Alla fine è un ottimo pareggio. Una Juventus concentrata e buona solo a tratti esce indenne dall’insidiosa trasferta in casa del Borussia M’gladbach e tiene più che vive le speranze qualificazione agli ottavi di finale dell’UEFA Champions League 2015-16. Ovviamente poteva andare meglio mettendo già da stasera in cassaforte la fase a eliminazione diretta ma per come si era messa la partita l’uno a uno va più che bene. I bianconeri partono forte al Borussia Park ma a passare in vantaggio (al 18′) sono i padroni di casa con Johnson bravo ad approfittare di una leggerezza (per essere buoni) difensiva di Chiellini e a infilare l’1-0 con un diagonale di destro imprendibile. Una doccia fredda per i vice campioni in carica che comunque prima del riposo pareggiano grazie al rientrante Lichtsteiner che, servito egregiamente da Pogba, batte Sommer con un destro al volo di rara precisione. La Juve, come nel primo tempo, parte alla grande anche nella ripresa ma il rosso a Hernanes (il peggiore insieme a Chiellini) complica le cose e dal 53′ in poi comincia il forcing dei ragazzi di Schibert e la sofferenza di quelli di Allegri. Che ‘tampona’ l’arrembaggio tedesco con gli ingressi di Barzagli e Lemina. A salvare il risultato ci pensa però il capitano Gigi Buffon provvidenziale in almeno due occasioni. Il pari di stasera regala la prima piazza del gruppo D al Manchester City che vince in Spagna (3-1) col Siviglia e vola a 9 punti conquistando gli ottavi. Alla Juventus serve ancora un passo per la matematica certezza.
La seconda squadra qualificata agli ottavi di finale con due turni di anticipo è il Real Madrid che ieri al Bernabeu ha piegato la resistenza del Paris Saint Germain (che errore per Cavani!) con Nacho. Grazie alla larga vittoria (4-0) dello Shakhtar Donetsk sul Malmo infatti le merengues (a quota 10 punti nel gruppo A) non sono più raggiungibili né dagli ucraini né dagli svedesi appaiati a 3 punti, 4 in meno dei parigini.
Ancora tutto da decidere invece nel girone B dove, con il successo sul CSKA Mosca (ritorno al gol per Rooney), ritrova sorrisi e primato il Manchester United. Gli inglesi di van Gaal comandano a quota 7 punti con una lunghezza di vantaggio sulla coppia formata dal PSV e dal Wolfsburg ieri battuto proprio dagli olandesi per 2-0 (Locadia, de Jong). A due giornate dal termine comunque sono sempre in corsa i russi ora ultimi con 4 punti.
Quasi fuori dalla Champions invece l’Astana che ieri però è uscita indenne (0-0) dal match interno con l’Atletico Madrid. Nel gruppo C ne approfitta il Benfica che batte il Galatasaray 2-1 (Jonas e Luisao intervallati dalla rete di Luisao) e si porta in vetta alla classifica con 9 punti, due in più degli spagnoli di Simeone e ben cinque sui turchi. Una garanzia di qualificazione. LECHAMPIONS EUROPA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.