Un punto nelle ultime tre giornate basta all’Al Hilal per strappare la qualificazione alle semifinali della CAF Champions League 2011. Due giorni dopo il girone B, che aveva completato il suo programma venerdì scorso, anche il girone A ha indicato le sue semifinaliste. Lo 0-0 ottenuto a Casablanca in casa del Raja fanalino di coda del girone, dà il passaggio del turno ai sudanesi dell’Al Hilal, che approfittano così del 2-0 rifilato dall’Enyimba ai camerunensi del Cotonsport Garoua, con reti di Ifeanyi Ede su rigore allo scadere della prima frazione e di Valentine Nwabili a fine gara.
Intriganti gli accoppiamenti delle due semifinali, che si disputeranno tra due settimane. Da un lato l’Enyimba, vincitore del girone A con 14 punti, esordirà in casa del Wydad Casablanca, secondo nel girone B, in una sfida che mette di fronte due squadra già vincitrici di questa competizione: due volte i nigeriani (2003 e 2004), una i marocchini (1992), che dopo essere stati eliminati dal Mazembe sono stati ripescati in seguito alla squalifica dei campioni uscenti e ora si ritrovano in corsa per la successione ai Corvi congolesi.
L’altra semifinale, tra l’Esperance e l’Al Hilal, vede i tunisini – primi nel girone B, finalisti lo scorso anno e vincitori nel 1994 – partire col favore del pronostico. A favorire i tunisini non è solo la possibilità di giocare il match di ritorno in casa, ma anche l’impressionante calo di rendimento mostrato dall’Al Hilal nell’ultimo mese. Il club del Sudan, uno dei club più ricchi del continente e l’unico del quartetto a non essersi mai laureato campione d’Africa, cercherà di invertire rapidamente la rotta, per provare a raggiungere per la terza volta quella finale di Coppa, che lo aveva visto sconfitto nel 1987 dall’Al Ahly e nel 1992 dal Wydad Casablanca, con cui potrebbe dar vita a una clamorosa rivincita. Il montepremi di un milione e mezzo di dollari e la prospettiva di rappresentare l’Africa al prossimo Mondiale per club (che quest’anno tornerà in Giappone), aggiungono aspettative a partite che, storicamente, non hanno bisogno di motivazioni extra. ECL AFRICA
CAF Champions League 2011 – Fase a gironi / 6a giornata
Girone A
Raja Casablanca-Al Hilal 0-0
Enyimba-Cotonsport 2-0 (Ede 45’rig, Valentine Nwabili 90′)
Classifica
Enyimba 14
Al Hilal 8
Cotonsport 7
Raja Casablanca 3
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.