Protagoniste in coppa e retrocesse in campionato. E’ la storia di due tra le più importanti squadre brasiliane: Fluminense, Vasco da Gama e Ponte Preta. Clamorosa la storica disavventura del Tricolor: campione in carica del campionato ma capace di perdere non solo la carica ma anche la partecipazione al prossimo Brasileirao. Cercherà di risorgere nella seconda divisione, la vittoria (2-1, Wagner e Samuel rispondono a William Barbio) ottenuta ieri a Salvador contro il Bahia (capace quest’anno di raggiungere gli ottavi di finale di coppa Sudamericana) non è stata infatti sufficiente a scrollarle il quart’ultimo posto in classifica a pari punti (46) con il Criciuma (salvatosi per la miglior differenza reti) sconfitto dal Botafogo. La squadra di Dorival Junior nell’anno che sta per concludersi aveva ben figurato invece nella Libertadores: ai quarti di finale si è arresa all’Olimpia poi battuto nella finalissima dall’Atletico Mineiro di Ronaldinho che nei prossimi giorni sarà impegnato nel Mondiale per Club.
Seconda divisione che vedrà protagonista anche (per la seconda volta) il Vasco da Gama. I bianconeri di Adilson Batista, terz’ultimi con 44 lunghezze, sono stati schiantati (5-1, tripletta di Ederson) dall’Atletico Paranaense in una partita che verrà ricordata purtroppo anche per i violentissimi incidenti scoppiati sugli spalti durante il primo tempo. All’Arena Joinville il match è stato sospeso poco prima del 20′ per permettere ad un’eliambulanza di atterrare sul campo e soccorrere i feriti più gravi. Secondo la stampa locale la polizia militare (che poi ha effettuato degli arresti dopo aver visionato le immagini) è intervenuta in ritardo permettendo così alle due tifoserie di scontrarsi violentemente e regalare uno spettacolo deprimente a pochi mesi dai Mondiali.
Col penultimo posto (37 punti, 17 in più del fanalino di coda Nautico che lo scorso agosto ha disputato i turni preliminari di Sudamericana 2013) saluta la massima serie anche il Ponte Preta. Gli uomini guidati da Jorginho che diversa efficacia di rendimento hanno avuto nella Sudamericana in corso. Mercoledì prossimo giocheranno infatti la finale di ritorno in casa degli argentini del Lanus che nei primi 90′ hanno imposto l’uno a uno casalingo ai brasiliani. Retrocedere con una coppa prestigiosa in bacheca sarebbe certamente meno doloroso. ECL AMERICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.