Francesco Guidolin

Manca pochissimo al traguardo. Per andare avanti nell’avventura europea l’Udinese non dovrà perdere contro il Celtic Glasgow. Con gli scozzesi a quota 5 punti e i bianconeri a 8, i sedicesimi di finale sono proprio a un passo. I friulani dovrebbero qualificarsi alla fase a eliminazione diretta come secondi, alle spalle dell’Atletico Madrid (impegnato in un match superfluo contro il già eliminato Stade de Rennes).
Visto quanto capitato al Fulham, meglio non fidarsi: il Celtic non avendo nulla da perdere tenterà il tutto per tutto al Friuli, quindi per Handanovic e compagni è vietato abbassare la guardia.

Francesco Guidolin
Francesco Guidolin, tecnico dell'Udinese

Francesco Guidolin è chiaro nel chiedere ai suoi ragazzi massima determinazione, per evitare che una serata trionfale si trasformi in una disfatta: “Dovremo essere molto attenti e cercare di sviluppare la partita per le nostre caratteristiche senza fare calcoli, visto che tante volte i calcoli non portano al successo. E’ come se fosse una finale e bisogna giocare bene in tutti i settori del campo, in tutte e due le fasi. La partita di andata conta molto poco. Stasera è un dentro e fuori e dal punto di vista tattico e psicologico è una partita del tutto particolare”.
Consapevole dell’importanza dell’incontro il capitano bianconero Antonio Di Natale: “Dite che ci sarà poca gente allo stadio? Vorrà dire che farò un giro per Udine e inviterò tutti. O sette mila o ventimila tifosi per noi è una finale e bisogna cercare di fare bene in tutti i modi perché stasera ci giochiamo tutti i sacrifici fatti lo scorso anno. E tutti tiferanno per noi”. Non è certo Neil Lennon, il tipo che accetta il ruolo di agnello sacrificale. L’allenatore del Celtic è chiaro: “Noi stiamo crescendo e guardando a quanto fatto finora possiamo essere già soddisfatti, ma questo non basta e quindi daremo il massimo sapendo che comunque vada per noi questa coppa è stata una buona occasione per fare esperienza in vista del campionato, che è la nostra priorità. Penso che siamo in una buona forma, la nostra sicurezza sta migliorando e veniamo da sei vittorie consecutive. Inoltre siamo una squadra giovane e penso che questa sia una grande occasione per noi”. Udine è avvisata, la prudenza di Guidolin non è casuale. ECL EUROPA

Uefa Europa League 2011-12 / Sesta giornata fase a gironi- Udine, stadio Friuli ore 21,00

Possibili formazioni

Udinese: Handanovic; Benatia, Danilo, Ekstrand; Basta, Isla, Pinzi, Asamoah, Armero; Floro Flores, Fabbrini. All. Guidolin
Celtic: Foster; Matthews, Loovens, Majstorovic, Mulgrew; Forrest, Ki, Kayal, Ledley; Stoke, Hooper. All. Lennon
Arbitro: Michael Koukoulakis (Grecia)

Il programma della sesta giornata della fase a gironi

Mercoledi 14/12/2011
Zurigo-Vaslui 2-0
Lazio-Sporting Lisbona 2-0
Slovan Bratislava-Salisburgo 2-3
PSG-Atletico Bilbao 4-2
Dinamo Kiev-Maccabi Tel-Aviv 3-3
Besiktas-Stoke 3-1
Fulham-OB 2-2
Wisla-Twente 2-1
Sturm-AEK 1-3
Anderlecht-Lokomotiv Mosca 5-3
Maccabi Haifa-Schalke 04 0-3
Steaua Bucarest-AEK Larnaca 3-1

Giovedi 15/12/2011
Shamrock Rovers-Tottenham
Hannover-Vorskla
Copenhagen-Standard Liègi
PSV-Rapid Bucarest
PAOK-Rubin
Hapoel Tel-Aviv-Legia Varsavia
Birmingham-Maribor
Udinese-Celtic
AZ-Metalist
Austria Vienna-Malmoe
Club Brugge-Sporting Braga
Atlético Madrid-Rennes

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.