Anel Hadzic

Una settimana. Questa la durata della permanenza in Europa della prima squadra italiana impegnata nelle coppe europee 2011-12: il Palermo esce al primo ostacolo. Gli svizzeri del Thun, dopo il 2-2 ottenuto in Sicilia, hanno pareggiato 1-1 in casa e tanto è bastato per eliminare i rosanero. La squadra di Pioli, che si era portata in vantaggio con Gonzales al 49′ per poi farsi raggiungere al 65′ da Lezcano, ha confermato l’impressione negativa del match di andata: le cessioni di Sirigu e Pastore al Psg da un lato hanno impoverito la qualità della rosa, dall’altro hanno tolto entusiasmo a squadra e tifosi che non si attendevano un ridimensionamento così repentino dopo gli ambiziosi proclami delle ultime stagioni (si era arrivati a parlare di scudetto).
C’è un’isola del Mediterraneo dove invece le cose vanno benissimo: Cipro. Dopo la qualificazione dell’Apoel a spese dello Slovan Bratislava nei Preliminari di Champions, arrivano quelle dell’AEK Larnaca (ai danni del Mlada Boleslav) e dell’Omonia Nicosia (che ha eliminato gli olandesi del Den Haag); mentre all’Anorthosis non è bastato vincere 2-1 in casa del Rabotnicki, per ribaltare lo 0-2 di una settimana fa. Eppure la squadra allenata dal bulgaro Stanimir Stoilov aveva accarezzato il sogno di un’impresa memorabile: sopra 2-0 sino a tre minuti dal termine, grazie ai gol di Rezek al 50′ e di Cristovão al 65′, l’Anorthosis vede sfumare i supplementari all’87’ per merito di Kumbev che regala i playoffs ai macedoni.

Anel Hadzic
Anel Hadzic all'88' regala i playoffs al Ried

Delle squadre impegnate nel Primo turno preliminare il Rabotnicki è una delle quattro ancora in gara, con Dinamo Tbilisi (2-0 sul KR: Yague e Kakhelishvili), Fulham (2-0 sul Rnk Spalato: Andy Johnson e Danny Murphy su rigore) e Spartak Trnava (doppietta di Tomacek nei regolamentari e 5-4 ai rigori sul Levski Sofia).
Rigori decisivi anche nel successo dei rumeni del Gaz Metan Medias sul Mainz: i tedeschi, in vantaggio al 31′ con Risse, si fanno raggiungere sull’1-1 al 62′ da Taher Bawab, che poi metterà dentro il penalty del 4-3 finale, diventando l’eroe di giornata per la formazione di Medias. Un gol di Hadzic all’88’ regala i playoffs al Ried, al termine della partita più incredibile della giornata. Il Brondby doveva rimontare il 2-0 subito all’andata: missione difficile a inizio gara ma sul 4-0 dopo 55 minuti, tra la tifoseria danese c’era spazio solo per balli e sorrisi; gli ospiti rompono il ghiaccio con Royer al 71′ e trovano il secondo gol, quello che vale la qualificazione per gli austriaci, con Hadzic all’88’. Il Vaduz, unica rappresentante del Liechtenstein nelle coppe, viene eliminata dall’Hapoel Tel Aviv ma esce a testa alta con un 2-1 in rimonta sugli israeliani, forti del 4-0 dell’andata. Rispettano il pronostico e superano il turno anche Atletico Madrid, Stoke City, Hearts, Rennes, Salisburgo, Sparta Praga, Bursaspor, Young Boys, AZ Alkmaar e Brugge. ECL EUROPA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.