Erano le favorite della vigilia, i risultati lo hanno confermato. Bayern Monaco e, soprattutto, Barcellona avvicinano la qualificazione al turno successivo dopo l’andata degli ottavi di finale dell’UEFA Champions League 2015-16. Due a due dei bavaresi in casa della Juventus, 2-0 dei blaugrana all’Emirates Stadium con l’Arsenal. E se non fosse per una grande quanto inattesa reazione dei Campioni d’Italia anche a Torino il finale sarebbe stato come a Londra. Invece dopo un’ora di gioco condito dal gol di Muller e dalla prodezza di Robben (in entrambe le occasioni Barzagli non perfetto, ma come rimproverare il miglior difensore della Juve?) i bianconeri si svegliano e riescono a raddrizzare la situazione con Dybala (servito egregiamente dal rientrante ed ex avvelenato Mandzukic) e Sturaro, gettato nella mischia al minuto 69 per Khedira. Una Juve (brutta nel primo tempo) che con un grande cuore quindi resta aggrappata con i denti alla qualificazione ai quarti di Champions League. Il 2-2 però non può di certo far sorridere visto che al ritorno (16 marzo a Monaco) la squadra di Allegri dovrà tentare di vincere, impresa tutt’altro che semplice contro Lewandowski e compagni. A meno che si giochi come nell’ultima mezz’ora.
Non avrà di questi problemi come detto il Barca che con una doppietta di Lionel Messi ha regolato i gunners. Il numero 10 argentino ha piegato la squadra di Wenger negli ultimi 20′: è arrivato quindi il primo centro (e poi anche il secondo) contro Cech, fatto mai successo prima di ieri. Messi inarrestabile come l’armata di Luis Enrique che nel ritorno al Camp Nou sicuramente farà un buon allenamento e niente più. Wenger scusi la previsione.
Nelle partite di mercoledì sera Il PSV ottiene uno speranzoso 0-0 casalingo contro il favorito Atletico Madrid e spera nel colpaccio nella gara di ritorno in terra spagnola, il Manchester City invece compie il blitz (3-1, Aguero, David Silva e Touré rendono inutile il gol di Buyalskyy) e mette moltissimo più di un piede ai quarti di finale. LECHAMPIONS EUROPA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.