Le mura di casa e il pubblico amico non sono bastati al Caracas contro il Velez Sarsfield nella sesta e ultima giornata della fase a gironi nel gruppo 4. Gli uomini allenati da Gareca, con una prestazione impeccabile, hanno agevolmente fatto loro l’incontro dell’Olimpico, con la rete di Moralez e la doppietta di Silva; un 3-0 che spegne i sogni dei venezuelani di accedere agli ottavi di finale della Libertadores 2011. La squadra guidata da Bencomo infatti era a quota 9 punti in classifica contro i 7 degli argentini che quindi li scavalcano, volando a 10 dietro all’Universidad Catolica che si qualifica come prima del girone con 11 punti. I ragazzi guidati da Pizzi, allo stadio San Carlos de Apoquindo, hanno superato 2-1 l’Union Espanola nel derby cileno: le reti che hanno condannato la già eliminata squadra di Sierra (4 punti in sei match) sono arrivate grazie a Calandria e a un autogol di Espinoza, rimontando lo svantaggio iniziale firmato da Harbottle.
I giochi invece erano fatti nel gruppo 2, dove il già qualificato Gremio (10 punti) è andato a perdere sul campo dell’Oriente Petrolero (6) per 3-0. Allo stadio Ramón Aguilera Costas di Santa Cruz sono state le reti di Fernandez, Saucedo e Arce a far chiudere in bellezza davanti ai propri sostenitori i boliviani di Cuffaro Russo. La squadra di Renato Gaucho (espulso Rodolfo a cinque minuti dal triplice fischio) priva di diversi titolari per opportuno turnover ma soprattutto senza stimoli si qualifica agli ottavi di finale come seconda dietro al sorprendente Junior Barranquilla. I colombiani di Quintabani hanno vinto il girone con 13 punti, dopo il pari di giovedi contro i peruviani del Leon de Huanuco del tecnico Navarro che terminano la prima esperienza in Libertadores con soli 5 punti. Allo stadio Metropolitano Roberto Menendez di Barranquilla l’uno a uno è stato firmato nell’ultimo quarto d’ora di gioco dalle reti di Gomez al 76′ e di Rodriguez all’84’ per gli ospiti.
E’ sceso in campo anche il gruppo 5 con il match tra Cerro Porteno e Santos. I brasiliani hanno espugnato il General Pablo Rojas di Asuncion per 2-1 volando a quota 8 punti e raggiungendo in classifica proprio i paraguaiani allenati da Astrada. La vittoria per la squadra di Muricy Ramalho è arrivata grazie ai gol messi a segno da Danilo da Silva (12′) e da Maikon Leite (47′), a nulla è servito il gol bandiera firmato dai padroni di casa con Benitez nel quarto minuto di recupero della ripresa. Giovedi prossimo sesta e decisiva ultima giornata: il Santos non dovrebbe avere problemi ricevendo in casa i già eliminati venezuelani del Deportivo Tachira (2 punti), mentre ci sarà il dentro o fuori nell’attesissima sfida tra Colo Colo (leader del gruppo con 9 punti) e Cerro Porteno. ECL AMERICA
Coppa Libertadores 2011 – Fase a gironi
I risultati di questa settimana
13/04/11
Peñarol-Independiente 0-1
LDU Quito-Godoy Cruz 2-0
Colo Colo-Deportivo Táchira 2-1
14/04/11
Estudiantes-Cruzeiro 0-3
Guaraní-Deportes Tolima 0-2
15/04/11
Cerro Porteño-Santos 1-2
Univ. Católica-Unión Española 2-1
Caracas-Vélez Sársfield 0-3
Oriente Petrolero-Grêmio 3-0
Junior-León de Huánuco 1-1
Il programma della prossima settimana
20/04/11
Jorge Wilstermann-Jaguares de Chiapas
Internacional-Emelec
Libertad-San Luis
Universidad San Martin-Once Caldas
21/04/11
Santos-Deportivo Táchira
Colo Colo-Cerro Porteño
Nacional-Club América
Argentinos Juniors-Fluminense
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.