La Supercoppa Caf apre ufficialmente la stagione calcistica internazionale africana. Seppur preceduta dalla disputa dei preliminari di Champions League e di Confederation Cup, è questo l’incontro che inaugura l’annata 2011.

Il Mazembe punta al bis nella Supercoppa

La sfida, come da regolamento, si giocherà nello stadio dei campioni d’Africa. Il vantaggio del fattore campo, assegnato ai vincitori della Champions League, è conseguenza dello scarso numero di tifosi presenti alle prime edizioni che assegnavano il trofeo in campo neutro. La possibilità di giocare la gara a Lubumbashi per il secondo anno di fila, consentirà ai vicecampioni del mondo del Mazembe di entrare in campo con i favori del pronostico. L’exploit di Abu Dhabi, dove i bianconeri eliminando i brasiliani dell’Internacional hanno portato per la prima volta l’Africa nella finale del Mondiale per club, ha rivelato il Mazembe al mondo intero. Sapersi confermare sarà il vero obiettivo di una stagione che si annuncia piena di aspettative e obiettivi ambiziosi: tris in Champions League e un altro grande Mondiale per club.

I marocchini del Fus Rabat, vincitori a sorpresa della Confederation cup 2010 sui tunisini del CS Sfaxien, non sembrano in grado di poter ripetere l’impresa del Raja Casablanca, unica squadra del Marocco ad aver vinto la Supercoppa. La formazione di Rabat non possiede i mezzi atletici per reggere il confronto con la squadra allenata da Lamine N’Diaye, che punta al bis nella competizione dopo il successo dello scorso anno sui maliani dello Stade Malien. In caso di nuova vittoria, i congolesi sarebbero la terza squadra dopo Enyimba (2003 e 2004) e Al Ahly (2005 e 2006), capace di confermarsi campione. ECL

Supercoppa Africana 2011 – Lubumbashi / 29 gennaio 2011
TP Mazembe v. Fus Rabat
 

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.