L’attesa di due anni è finita: stasera la Juventus riassaporerà il gusto della fase a gironi dell’Europa che conta ospitando lo Zenit San Pietroburgo per il primo match della fase a gironi di Champions League. Una competizione che è mancata ai tifosi e ai giocatori due lunghe stagioni per il caos provocato da calciopoli.
L’impegno con i russi è proibitivo in considerazione del fatto che i ragazzi allenati dal tecnico olandese Advocaat sono i campioni in carica della coppa Uefa (vinta lo scorso maggio contro il Glasgow Rangers), della Supercoppa d’Europa (ai danni del Manchester United) e nel loro campionato giocano le ultime giornate del torneo e quindi in possesso di una condizione atletica sicuramente buona.
“Considero lo Zenit una squadra di seconda fascia come noi – ha detto Claudio Ranieri nella conferenza stampa della vigilia -, e non di terza. Il calcio russo sta uscendo alla ribalta prepotentemente ma noi abbiamo esperienza e consapevolezza della nostra forza. Sono curioso di vedere cosa farà la Juve in Champions, come lo ero l’anno scorso in campionato. Ho a disposizione giocatori che hanno fatto la storia della Juve e vedo la giusta motivazione nello spogliatoio”.
“Ho quattro attaccanti che stanno bene, quando devo scegliere chi gioca valuto tanti aspetti – ha proseguito -. Ho pensato di puntare su giocatori con più esperienza internazionale nelle partite più importanti, sono ragazzi che hanno sofferto negli ultimi due anni e che hanno fatto enormi sacrifici per tornare ai vertici della A e lottare in Champions. Li faccio giocare nella competizione che più si meritano. Del Piero come Boniperti? Per me Boniperti è stato un giocatore, il capitano e il presidente della Juve, l’ho paragonato a Del Piero per tutto quello che ha significato nella storia della Juventus”.
Del match di stasera ha parlato anche Alessandro Del Piero: “Quello della Juve in Champions è un ritorno ricco di significati, sono felice. Ho visto la vittoria in Supercoppa dello Zenit contro il Manchester Utd, sono rimasto sorpreso dalla nazionale russa agli Europei. Lo Zenit ha grandi qualità nei singoli e nella squadra, ha dimostrato di valere anche a livello europeo. Noi giocatori della Juve abbiamo fatto tantissimo per tornare a giocarci la Champions, rispetto a due anni fa è cambiato molto e c’è grande curiosità anche se il nostro ritorno non è una novità”.
Il capitano bianconero ha chiuso scherzando sui tre minuti giocati contro l’Udinese domenica scorsa in campionato: “E’ Ranieri che sceglie chi gioca e quando, in attacco c’è molta scelta. Ho dato tutto nei tre minuti contro l’Udinese, mi sono impegnato al massimo. Avevo energie sufficienti per quei tre minuti”. ECL

Le probabili formazioni

Juventus: 1 Buffon; 21 Grygera, 33 Legrottaglie, 3 Chiellini, 28 Molinaro; 16 Camoranesi, 22 Sissoko, 18 Poulsen, 11 Nedved; 17 Trezeguet, 10 Del Piero. A disposizione: 12 Chimenti, 4 Mellberg, 7 Salihamidzic, 19 Marchisio, 20 Giovinco, 9 Iaquinta, 8 Amauri. All.: Ranieri.
Zenit San Pietroburgo: 16 Malafeev; 22 Anyukov, 4 Krizanac, 28 Puygrenier, 11 Sirl; 18 Zyryanov, 44 Tymoshchuk, 27 Denisov; 19 Danny; 10 Arshavin, 8 Pogrebnyak. A disposizione: 1 Contofalsky, 2 Radimov, 34 Khokhlov, 5 Dong Jin, 20 Fayzulin, 7 Dominguez, 31 Galysh. All.: Advocaat.
Arbitro: De Bleeckere (Bel)

Risultati e classifiche dopo le partite di martedì sera

Gruppo A

Chelsea-Bordeaux 4-0
Marcatori: 15′ Lampard (Che); 30’´ Cole (Che); 82′ Malouda (Che); 90′ Anelka (Che)
Roma-CFR Cluj 1-2
Marcatori: 17′ Panucci (Rom); 28′ Culio (CFR); 49′ Culio (CFR)

Classifica

Chelsea 3; CFR Cluj 3; Roma 0; Bordeaux 0

Prossimo turno

Bordeaux-Roma
CFR Cluj -Chelsea

Gruppo B

Panathinaikos-Inter 0-2
Marcatori: 27′ Mancini (Int); 85′ Adriano (Int)

Werder Brema-Anorthosis 0-0

Classifica

Inter 3; Anorthosis 1; Werder Brema 1; Panathinaikos 0

Prossimo turno

Anorthosis-Panathinaikos
Inter-Werder Brema

Gruppo C

Barcellona-Sporting Lisbona 3-1
Marcatori: 22′ Caceres (Bar); 60′ rig. Eto’o (Bar); 72′ Tonel (Spo); 87′ Xavi (Bar)

Basilea-Shakhtar Donetsk 1-2
Marcatori: 26′ Fernandinho (Sha); 46′ Jadson (Sha); 90′ Abraham (Bas)

Classifica

Barcellona 3; Shakhtar Donetsk 3; Basilea 0; Sporting Lisbona 0

Prossimo turno

Shakhtar Donetsk-Barcellona
Sporting Lisbona-Basilea

Gruppo D

O. Marsiglia-Liverpool 1-2
Marcatori: 23′ Cana (O. ); 26′ Gerrard (Liv); 32′ rig. Gerrard (Liv)

PSV Eindhoven-Atletico Madrid 0-3
Marcatori: 9′ Aguero (Atl); 36 Aguero (Atl); 55′ Maniche (Atl)

Classifica

Atletico Madrid 3; Liverpool 3; O. Marsiglia 0; PSV Eindhoven 0

Prossimo turno

Atletico Madrid-O. Marsiglia
Liverpool-PSV Eindhoven

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.

,