
Doveva essere la partita della svolta, è stata la partita della conferma. La conferma che la Roma in questo inizio stagione continua ad essere lontana parente della squadra ammirata nelle ultime stagioni.
La crisi cominciata con il pareggio interno col Napoli e la bryutta sconfitta a Palermo in campionato, è proseguita martedi sera all’Olimpico dove si è presentato il Cluj per il match d’esordio nel gruppo A della fase a gironi di Champions League. La sconosciuta squadra campione di Romania (debuttanti in coppa Campioni) allenata dall’italiano Trombetta dopo aver subito il gol di Christian Panucci ha prima pareggiato poi messo a segno il gol-vittoria con una doppietta dell’argentino Culio.
Necessario ora per i capitolini mettersi a lavorare duramente per non compromettere rischiosamente il cammino sia in campionato che in Europa. Totti (ieri presente nel secondo tempo senza incidere) e compagni ce la faranno. LECHAMPIONS EUROPA
I commenti
Luciano Spalletti: “Alcune cose le abbiamo fatte bene, altre le abbiamo interpretato male come nella trasferta di Palermo – ha detto il tecnico giallorosso -. Non siamo riusciti a dare ordine, loro sono stati bravi e fortunati a fare gol, poi la squadra si è innervosita ed è stato più difficile. Un problema di testa? Quando i risultati non vengono si comincia a perdere la tranquillità che ti fa girare a favore l’espisodio come è capitato a loro sul secondo gol. I nuovi in ritardo? Secondo me Riise le ha giocate tutte e bene, Baptista è stato con la nazionale e non si è potuto allenare con continuità e queste cose si pagano quando i giocatori devono fare un doppio lavoro, ma le loro prestazioni non mi sembrano così diverse da quelle degli altri. Cosa c’era da fare? Avrei cercato di dare ordine con un pò di corsa. Secondo me nel primo tempo abbiamo fatto abbastanza bene, tranne 5-10 minuti in cui abbiamo allungato la squadra nella ricerca di dare qualcosa in più. Nel secondo tempo mi aspettavo meglio perchè c’erano le possibilità e i nostri giocatori hanno le qualità per fare meglio. Bisogna dare una svolta altrimenti diventa tutto più difficile”.
Christian Panucci: “Lo scorso anno la nostra caratteristica principale era quella di fraseggiare tra le linee adesso non ci riesce e molte volte ci troviamo sbilanciati. Capita che la condizione non è al massimo. È difficile dire se non stiamo bene fisicamente, in questo momento serve pedalare. Non ci va bene niente, ma abbiamo un gruppo e una qualità di spogliatoio che già sabato si può tirare fuori e in Champions è ancora tutto da giocare. Bisogna ritrovarsi un attimo e fare quadrato. Ci prendiamo le nostre responsabilità ed è giusto che ognuno metti in campo cuore e professionalità per tirarsi fuori da questo momento. Le mie condizioni? Penso che si tratta di un infortunio muscolare, ho molto dolore, ho provato a rientrare ma non ci sono riuscito”.
Daniele De Rossi: “E’ un momento in cui le cose non vanno, abbiamo detto spesso che manca quel pizzico di fortuna, ma mancano tante, tante altre cose, che però abbiamo, avevamo. Sappiamo che è un momento passeggero, lo speriamo, e siamo molto convinti di questo. Sentiamo il peso questa situazione. In campionato si recupera, in Champions è un po’ più difficile, ma possiamo farcela, è nelle nostre potenzialità”.
Il tabellino del match
ROMA-CLUJ 1-2
Roma: Doni; Cicinho, Cassetti, Panucci (2′ s.t. Loria), Riise (7′ s.t. Totti); De Rossi, Aquilani; Taddei (32′ s.t. Montella), Baptista, Tonetto; Vucinic. (Artur, Brighi, Menez, Okaka). All. Spalletti.
Cluj: Stancioiu; Tony, Cadù, Viera, Pereira; Dani, Muresan; Dubarbier (43′ s.t. Panin), Trica (22′ s.t. Peralta), Culio; Konè. (Nuno Claro, Alcantara, Deac, Didi, Diego Ruiz). All. Trombetta.
Reti: Panucci (R) al 17′, Culio (C) al 27′ p.t.; Culio (C) al 4′ s.t.
Arbitro: Baskakov (Rus).
Note: spettatori 25 mila circa. Ammoniti Pereira, Cicinho, Peralta. Recupero 0′ p.t., 4′ s.t.
Risultati e classifiche dopo le partite di martedi sera
Gruppo A
Chelsea-Bordeaux 4-0
Marcatori: 15′ Lampard (Che); 30’´ Cole (Che); 82′ Malouda (Che); 90′ Anelka (Che)
Roma-CFR Cluj 1-2
Marcatori: 17′ Panucci (Rom); 28′ Culio (CFR); 49′ Culio (CFR)
Classifica
Chelsea 3; CFR Cluj 3; Roma 0; Bordeaux 0
Prossimo turno
Bordeaux-Roma
CFR Cluj -Chelsea
Gruppo B
Panathinaikos-Inter 0-2
Marcatori: 27′ Mancini (Int); 85′ Adriano (Int)
Werder Brema-Anorthosis 0-0
Classifica
Inter 3; Anorthosis 1; Werder Brema 1; Panathinaikos 0
Prossimo turno
Anorthosis-Panathinaikos
Inter-Werder Brema
Gruppo C
Barcellona-Sporting Lisbona 3-1
Marcatori: 22′ Caceres (Bar); 60′ rig. Eto’o (Bar); 72′ Tonel (Spo); 87′ Xavi (Bar)
Basilea-Shakhtar Donetsk 1-2
Marcatori: 26′ Fernandinho (Sha); 46′ Jadson (Sha); 90′ Abraham (Bas)
Classifica
Barcellona 3; Shakhtar Donetsk 3; Basilea 0; Sporting Lisbona 0
Prossimo turno
Shakhtar Donetsk-Barcellona
Sporting Lisbona-Basilea
Gruppo D
O. Marsiglia-Liverpool 1-2
Marcatori: 23′ Cana (O. ); 26′ Gerrard (Liv); 32′ rig. Gerrard (Liv)
PSV Eindhoven-Atletico Madrid 0-3
Marcatori: 9′ Aguero (Atl); 36 Aguero (Atl); 55′ Maniche (Atl)
Classifica
Atletico Madrid 3; Liverpool 3; O. Marsiglia 0; PSV Eindhoven 0
Prossimo turno
Atletico Madrid-O. Marsiglia
Liverpool-PSV Eindhoven
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.