Una grande tripletta di Oscar e il 5-0 rifilato all’Ulsan regala allo Shanghai SIPG l’accesso agli ottavi di finale dell’AFC Champions League 2019. Una vittoria importantissima quella ottenuta dai cinesi allenati da Vitor Pereira che nella sesta e ultima giornata della fase a gironi dovevano difendersi ‘dall’attacco’ del Kawasaki Frontale. Un altro risultato contro i coreani (comunque passati al prossimo turno come primi nel gruppo H) avrebbe infatti qualificato i giapponesi che ieri hanno ottenuto un prestigioso (4-0, doppio Wakizaka) ma inutile successo in Australia contro il già eliminato Sidney.
Altrettanto importante il successo del Guangzhou Evergrande nell’ultimo turno del raggruppamento F: l’autogol di Jeong Tae-Wook al 64′ piega il Daegu e permette ai ragazzi di Fabio Cannavaro di passare alla fase a eliminazione diretta. Sfortunati i coreani che hanno visto sfumare gli ottavi per soli 30′. A loro in Cina bastava infatti anche il pari a reti bianche per mantenere la seconda posizione in classifica dietro al Sanfrecce Hiroshima che ha chiuso a 15 punti vincendo in Australia contro il Melbourne Victory.
Tre punti e qualificazione negli ultimi 90′ anche per il Kashima Antlers che nel girone E batte 2-1 la capolista Shandong Luneng (la doppietta di Ito rimonta la nuova rete dell’ex Manchester United Fellaini) e tiene a distanza di sicurezza il Gyeognam. Già definiti gli accoppiamenti degli ottavi dove fioccano ben quattro derby: Kashima-Sanfrecce, Guangzhou-Shandong (sfida italiana tra Cannavaro e Graziano Pellé), Al Duhail-Al Sadd (l’ex Juve Benatia se la vedrà con l’ex Barca Xavi) e Al Ahli-Al Hilal. LECHAMPIONS ASIA