Bastano 90 minuti a Celtic, Napoli e Siviglia per prenotare un posto nella fase a gironi della Champions 2017-18. L’andata dei playoff è stata ridotta a poco più di un allenamento dal Celtic, che rifila un definitivo 5-0 all’Astana grazie a due autoreti dei kazaki che aprono e chiudono un tabellino completato dal gol di Forrest e dalla doppietta di Scott Sinclair. Brendan Rodgers può dirsi soddisfatto dei suoi: dominatori in patria e sempre più competitivi fuori.
Ma il matchclou della serata si giocava al San Paolo, dove il Napoli ha sfruttato appieno il fattore campo per superare 2-0 il Nizza, grazie al gol di Mertens al 13′ e al raddoppio su rigore di Jorginho al 70′. I francesi privi di Balotelli (infortunato) e Sneijder (a corto di preparazione) dovranno fare a meno nel ritorno di Koziello (rosso diretto) e Plea (somma di ammonizioni), espulsi al 79′ dal direttore di gara polacco Marciniak. Due legni e un gol divorato da Milik nel finale hanno reso meno rotondo il successo partenopeo.
Vincono 2-1 Siviglia, Olympiacos e Hapoel Beer Sheva. Un colpo di tacco di Ben Yedder a sei minuti dalla fine dà il successo al Siviglia a Istanbul, mentre l’uno-due dei greci sul Rijeka arriva solo in pieno recupero con Romao e quello in rimonta degli israeliani sul Maribor viene confezionato nel primo tempo. LECHAMPIONS EUROPA