La rimonta (completata) del Rosemborg e quella (sfiorata) del Vojvodina rappresentano il clou del programma del ritorno del Secondo turno preliminare dell’Europa League 2014-15. Lontani i tempi in cui il club norvegese sorprendeva gli squadroni di mezza Europa per raggiungere i quarti di Champions League, e la sconfitta interna subita una settimana con lo Sligo Rovers e il gol del provvisorio vantaggio irlandese siglato da Danny North al 13′ sembravano chiudere già a luglio la campagna europea dei bianconeri di Ingebrigtsen. Il pari di Helland al 16′ e la doppietta di Mike Jensen al 48′ e al 64′ cancellano una condanna già scritta e regalano terzo turno e morale a un club che ne ha parecchio bisogno. Anche in campionato il Rosemborg ha ormai passato stabilmente lo scettro di prima della classe al Molde (che ha eliminato il Gorica).
Si è invece fermato a un passo dal traguardo il Vojvodina. Sconfitti 4-0 all’andata i serbi hanno preso d’assalto la porta del Trencin, sbloccando il risultato con Ivanic al 17′ e trovando altre due reti con Alivodic e Stojanovic nella ripresa. Gli slovacchi, ormai sull’orlo del ko, hanno però saputo reggere nei venti minuti finali e hanno portato via una qualificazione che ormai sembrava compromessa.
Bell’impresa quella del Vikingur, andato a prendersi la qualificazione in casa del Tromso: in dieci dal 42′ per l’espulsione di Johansen, i padroni di casa si erano portati in vantaggio con Wangberg al 52′, ma i gol di Hansen al 60′ e di Hansson al 77′ hanno regalato il passaggio del turno al club delle Far Oer. Vittorie ai rigori per Elfsborg, Chikura e St Johnstone, mentre ai supplementari gli islandesi dello Stjarnan eliminano il Motherwell in Scozia. Serata decisamente positiva per il calcio islandese che manda al Terzo turno anche l’FH (2-0 al Neman Grodno). LECHAMPIONS EUROPA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati. All rights reserved.