Si sono giocate nella notte tra martedì e mercoledì alcune partite di ritorno del primo turno preliminare della Coppa Sudamericana 2014. L’Europa League d’oltreoceano ha visto qualificarsi con un pò di fatica Club Universitario e Cerro Porteno. I boliviani, che la scorsa settimana avevano vinto il match di andata per 2-0 (decisivi Bejarano e Palavicini) contro il Deportes Iquique, hanno perso di misura (1-0) il ritorno e quindi proseguono l’avventura in coppa. Ma in Cile non è stato per niente facile per gli uomini allenati da Vega. Dopo un primo tempo privo di grosse emozioni, la partita si anima nella ripresa. Al 46′ Filippetto commette fallo in area di rigore e l’arbitro uruguaiano Falce lo ammonisce per la seconda volta facendogli guadagnare in anticipo gli spogliatoi. Dal dischetto però Villalobos grazia gli ospiti che riescono a mantenere così il risultato sullo 0-0. Il parziale cambia solo al 69′ quando il neo entrato Mazzolatti (in campo dal 56′ per Davila) fa centro facendo esplodere il Tierra de Campeones. L’assalto finale della squadra di Pinto non porta al secondo gol che sarebbe valso i tempi supplementari e quindi per il Deportes il sogno rimonta svanisce tra le mura amiche.
Sudamericana già terminata anche per Rentistas: gli uruguaiani che la scorsa settimana a Montevideo erano stati battuti 2-0 dal Cerro Porteno, in Paraguay trovano un buon 1-0 (Alles in gol dopo soli 12′) che però non è sufficiente a eliminare i ragazzi di Torres che sfiorano più volte il pari e sono bravi a non far correre grossi rischi a Barreto.
Non manca la vittoria casalinga e il passaggio al secondo turno l’Emelec: gli ecuadoregni battono 2-1 l’Aguilas Dorada con le reti a inizio e a fine match di Gimenez che ‘annulla’ il gol siglato al 60′ da Fano e ‘arrotonda’ l’1-1 ottenuto sette giorni fa in Colombia. Qualificazione ancora più tranquilla per lo Huachipato: i cileni di Salas rifilano un’altra tripletta al San José vanificando le due reti di Diaz che non bastano per evitare la sconfitta interna l’eliminazione ai colombiani.
Sciagurato ko interno per il Deportivo Anzoategui. Dopo l’1-1 in casa dell’Universidad Catolica, a Puerto la Cruz va in vantaggio con Escobar, si fa raggiungere all’87’ dalla massima punizione di Wila, infine 2′ più tardi sciupa dal dischetto con Hernandez il 2-1 che significava qualificazione e poi perde la lotteria dei calci di rigore. Una delusione che difficilmente verrà dimenticata in tempi brevi. LECHAMPIONS AMERICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.