Kevin De Bruyne (Manchester City)

Due quarti di Champions League ridotti a anteprima di uno “spareggio” che può valere un campionato. L’andata delle sfide Manchester City-Atletico Madrid e Benfica-Liverpool  precede di cinque giorni lo scontro diretto all’Ethiad tra le due squadre in fuga per la conquista della Premier League 2021-22. I citizens avranno dalla loro il fattore campo, un punto in più in classifica e la certezza che la squadra di Klopp non riproporrà le barricate dei Colchoneros.

Ma sulla difesa e la disciplina tattica l’Atletico di Simeone ha costruito vittorie e, piaccia o no, un’identità ormai riconosciuta a livello mondiale. A sgretolare quel muro è stata un’intuizione del neo entrato Foden, che dopo pochi secondi da suo ingresso in campo ha inventato l’assist per Kevin De Bruyne, bravo a superare Oblak in diagonale. In una ragnatela infinita di passaggi inconcludenti, c’è voluto il lampo dei due giocatori di maggior talento del  Manchester City per assicurare l’1-o agli inglesi nel match di andata dei quarti di finale contro l’Atletico Madrid. “Prima di contestarci qualcosa in fase realizzativa invito chiunque a giocare una partita così complicata. Sembrava una partita di allenamento in un campo ridotto. Era fondamentale mantenere la calma, non concedere nulla e trovare gli spazi rischiando anche di perdere il pallone. Mi aspetto qualcosa di molto simile anche in Spagna anche se per forza di cose saranno costretti ad attaccare un po’ di più”, ha confermato il goleador della serata nel dopo partita.

L’1-0 lascia apertissimo il discorso qualificazione e dà un contentino a entrambi i tecnici: Pep Guardiola è avanti, Diego Simeone ha subito solo una rete. Al Wanda Metropolitano l’Atletico dovrà fare un’altra partita: serviranno i gol. Simeone dovrà scongelare Griezmann e Joao Felix e, forse, anche l’ormai emarginato Suarez se vorrà eliminare gli inglesi e proseguire l’avventura in Champions League.

Ma la testa è già alla sfida di campionato contro il Liverpool. Il 3-1 con cui la squadra di Klopp si è liberata del Benfica non rende giustizia al divario visto in campo tra le squadre. Nonostante il sostegno di un pubblico entusiasta, a Lisbona gli uomini di Nelson Verissimo, graziati da diversi errori sotto porta di Salah, devono arrendersi alle marcature di Konaté, Mané e Diaz.  La rete bandiera dell’ottimo Nunez, favorita da un liscio di Konaté, serve solo a rendere meno scontata la gara di ritorno in programma il prossimo 13 aprile.

Stasera le altre due sfide: Chelsea-Real Madrid e Villareal-Bayern Monaco. LECHAMPIONS EUROPA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.

, , ,