I rossoneri espugnano il Velodrome superando il Marsiglia per 2 a 1 grazie a una doppietta di Inzaghi. Testa del girone C conquistata insieme al Real Madrid che in Svizzera travolge lo Zurigo per 5-2.
Il Milan che non ti aspetti. In pochi avrebbero scommesso su una vittoria dei rossoneri in casa dell’Olympique Marsiglia dopo le prime tre uscite di campionato. E invece grazie a una prova determinata e soprattutto all’intramontabile Pippo Inzaghi (doppietta intervallata dalla rete di Heinze) gli ‘incubi’ del precedente incontro di 18 anni fa (Galliani ordinò a Gullit e compagni di lasciare il campo per un guasto all’impianto di illuminazione dello stadio con i francesi avanti di una rete) e la ‘truppa’ di Didier Deschamps sono stati spazzati via in un colpo solo. Una doppietta che dimostra come il preteso ringiovanimento del Milan sia tutto in la da venire, perché questa squadra non può fare a meno dei suoi giocatori migliori che, Pato a parte, restano i senatori.
Il Super bomber è arrivato a 68 centri nelle coppe continentali: uno in meno di Gerd Muller, ma Inzaghi ieri ha scavalcato il tedesco in Champions raggiungendo quota 48. Serata di rivincite anche per Clarence Seedorf che ha riscattato la pessima figura fatta nel derby la momento del cambio (mancato) con Gattuso. Partita di forza e sostanza per l’olandese che ha risposto ottimamente alla chiamata di Leonardo, che ha lasciato in panchina Ronaldinho, in perenne ricerca di una forma degna del suo passato. Per i rossoneri grande ineizione di fiducia e tre punti che valgono il primato in classifica nel girone C alla pari del Real Madrid che in Svizzera ha travolto lo Zurigo con un largo 5-2. ECL

I commenti del dopo partita
Mauro Tassotti, tecnico in seconda del Milan: “Non è solo la vittoria di Inzaghi ma di tutta la squadra che ha giocato molto bene. Il Marsiglia è un’ottima squadra sapevamo che non sarebbe stato facile giocare su questo campo, davvero molto caldo, abbiamo fatto gol, potevamo farne un altro. Nel secondo tempo, invece, è stata molto dura, loro hanno pareggiato, hanno avuto altre occasioni ma noi abbiamo fatto bene a crederci ancora eppoi Inzaghi ha fatto gol. Ronaldinho? Avrà altre possibilità di mettersi in mostra. La scelta di Seedorf è stata giustissima”. 
Adriano Galliani, amministratore delegato del Milan: “Pippo è pazzesco, il secondo gol è stato incredibile e non so che altro dire. Noi quando sentiamo la musichetta della Champions ci trasformiamo, per spiegarlo ci vorrebbe lo psichiatra. Seedorf ha fatto una partita sontuosa. Non parliamo sempre di Ronaldinho, ma di questa grande soddisfazione per aver battuto il Marsiglia. Ha anche funzionato bene l’impianto d’illuminazione quindi è una serata da annoverare fra quelle molto positive. Mi ha appena telefonato Florentino Perez per dirmi che passeremo il turno noi e loro. Speriamo abbia ragione”.
Filippo Inzaghi, attaccante del Milan: “Il segreto, forse, è divertirmi e farmi trovare pronto quando è il momento giusto. Ma il merito è anche di questa squadra, che ha tanti bravi giocatori che ti danno delle bellissime palle. All’ingresso ho avuto un po’ di paura perchè era parecchio tempo che non giocavo una partita intera. Alla mia età dimostrare che ci sono sempre, che sto bene e che sono ancora utile a questo Milan è bellissimo. Il primo gol era in fuorigioco? Tutto ciò fa parte del calcio e bisogna saper accettare anche i gol buoni annullati”.

Didier Deschamps, allenatore del Marsiglia: “Sono molto deluso perchè il Milan ci ha fatto due gol in due mezze occasioni. Hanno gestito bene la palla per 10 minuti nel primo tempo ed hanno fatto gol. Nel secondo tempo li abbiamo aggrediti bene e abbiamo sfiorato il raddoppio, ma non abbiamo portato a casa nessun punto. Siamo fiduciosi dopo oggi, ma delusi per il risultato. Sappiamo che quando si gioca contro le squadre italiane questo può succedere, sono molto pragmatiche e lo hanno dimostrato anche oggi”.

Champions League 2009-10 – Fase a gironi, Marsiglia Stadio Velodrome

MARSIGLIA-MILAN 1-2 (0-1)

Marsiglia: Mandanda; Kaborè, Diawara, Heinze, Taiwo, Cissè (88′ Morientes), Mbia, Cheyrou, Lucho (75′ Ben Arfa); Niang, Brandao. All. Deschamps
Milan: Storari; Oddo, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta, Ambrosini (58′ Gattuso), Pirlo, Flamini, Seedorf (93′ Abate), Inzaghi (87′ Huntelaar), Pato. All. Leonardo.

Arbitro: Claus Bo Larsen (Danimarca).
Reti: 28′ e 74′ Inzaghi, 49′ Heinze
Ammoniti Zambrotta, Flamini, Storari

Le partite giocate martedi sera
Gruppo A
Juventus-Bordeaux 1-1
Maccabi Haifa-Bayern Monaco 0-3
Gruppo B
Wolfsburg-Cska Mosca 3-1 
Besiktas-Manchester United 0-1
Gruppo C
Zurigo-Real Madrid 2-5
Olympique Marsiglia-Milan 1-2
Gruppo D
Chelsea-Porto 1-0
Atletico Madrid-Apoel Nicosia 0-0

Le partite in programma stasera
Gruppo E
Liverpool-Debrecen
Olympique Lione-Fiorentina
Gruppo F
Inter-Barcellona
Dinamo Kiev-Rubin Kazan 
Gruppo G
Stoccarda-Rangers 
Siviglia-Unirea Urziceni
Gruppo H
Olympiacos-AZ Alkmaar  
Standard Liegi-Arsenal

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.