Ajax e Celtic: doppia delusione. Olandesi bloccati in casa, scozzesi umiliati fuori e non è una novità.

Jol: momenti duri all'AjaxI vicecampioni d’Olanda e di Scozia, cinque Coppe Campioni in due, erano i nomi più prestigiosi tra le protagoniste del terzo turno preliminare di Champions League. Entrambe invece rischiano l’eliminazione da una competizione che dovrebbe averle protagoniste in pianta stabile. All’Amsterdam Arena l’Ajax ha faticato contro il Paok ed era prevedibile, dopo le frizioni della settimana scorsa tra il tecnico Martin Jol e la proprietà. Il vantaggio dei padroni di casa veniva siglato dall’uruguayano Suarez (che i dirigenti volevano vendere per ripianare i debiti) al 13′. Potrebbe essere l’inizio di una goleada e l’atteggiamento delle punte locali è di chi sa che i gol arriveranno. Arriva invece al 72′ l’1-1 di Ivic, che regala al nuovo tecnico Pavlos Dermitzakis (subentrato a Mario Beretta) un pareggio da poter difendere a Salonicco.
Nessuna speranza o quasi per il Celtic dopo il 3-0 rimediato contro il Braga. C’erano grosse aspettative per la prima di Neil Lennon in campo europeo, ma il tecnico biancoverde ha dovuto sperimentare quel che Gordon Strachan e Tony Mowbray hanno toccato con mano prima di lui: il Celtic nei preliminari è l’avversario migliore che si possa desiderare. Alla cronica abitudine a perdere in trasferta, in questo momento della stagione si aggiunge una condizione approssimativa che ne fa la preda ideale. Trasformare il Braga in una macchina da gol non è impresa da tutti ma i Bhoys ci sono riusciti: Alan su rigore al 26′, Elderson al 76′ e Matheus all’88’ firmano il successo portoghese, che solo l’atmosfera magica del Celtic Park può mettere in discussione. Tra gli scozzesi non ha giocato Aiden McGeady. Lennon lo aveva dichiarato “titolare sicuro”, poi è arrivato il contrordine: ci stiamo accordando con l’Aston Villa, lascialo fuori. Tutti contenti tranne Lennon.
Vittorie in trasferta per Basilea (2-0 in Ungheria sul Debrecen) e Rosenborg (1-0 in Svezia sull’AIK). Sfugge il successo esterno al Fenerbahce in Svizzera contro lo Young Boys: due volte in vantaggio con l’ex interista Emre Belozoglu e Stoch, i turchi si fanno raggiungere in entrambe le occasioni da Dudar e Costanzo (su rigore a un minuto dal termine). ECL


UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2010-11 Andata terzo turno preliminare


(Non-Champions route)  
AFC Ajax-PAOK 1-1 (Suarez 13′; Ivic 72′)
Dynamo Kiev-Gent   3-0 (Yarmolenko 19′, Shevchenko 80′, Zozulya 92′)
Young Boys-Fenerbahçe 2-2 (Dudar 18′, Costanzo 89′; Emre 5′, Stoch 42′)
SC Braga-Celtic 3-0 (Alan 26′ rig, Elderson 76′, Matheus 88′)
Unirea Urziceni-Zenit 0-0
(Champions route)  
Sparta Praha-Lech Poznań 1-0 (Brabec 76′)
Aktobe-Hapoel Tel Aviv 1-0 (Smakov 67′ rig)
Sheriff-Dinamo Zagreb 1-1 (Erokhin 35′, Sammir 3′)
Litex Lovech-MSK Zilina  1-1 (Wellington 78′; Majtan 65′)
AIK Solna-Rosenborg BK 0-1 (Henriksen 33′)
FK Partizan-HJK Helsinki 3-0 (Iliev 8′, S. Ilic 42′, Cleo 92′)
Omonia-Salzburg 1-1 (Lua Lua 91′ rig; 8′ Zarate)
BATE Borisov-Copenhagen 0-0
TNS-Anderlecht 1-3 (Jones 52′; Kljestan 7′, Legear 18′, Suárez 73′)
Debrecen-Basel 1893 0-2 (Stocker 34′, Xhaka 92′)

 

 
 
 ©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.