Nuova tegola in casa Real: col tecnico Bernd Schuster a rischio esonero (decisivo l’impegno di sabato prossimo contro il Valladolid), le merengues subiscono il previsto ko di Ruud Van Nistelrooy che chiude qui la stagione 2008/09.


L’attaccante, che lo scorso 5 novembre era sceso in campo contro la Juventus in condizione precarie per la quarta giornata della fase a gironi di Champions, è stato operato in artroscopia e dovrà stare fermo tra i sei e i nove mesi in seguito alla “rottura parziale del menisco esterno con lesione alla cartilagine articolare ed una infiammazione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro”, quello operato otto anni fa, quando il centravanti olandese militava nel Psv Eindhoven. Ruud Van Nistelrooy
Il bomber dei blancos soffriva da tempo di dolori e dopo essere volato in Colorado per sottoporre il ginocchio al giudizio del professor Richard Steadman, che aveva operato il giocatore già nel 2000, ha dovuto constatare che l’operazione (perfettamente riuscita) era inevitabile.
A questo punto è scontato il ritorno sul mercato dei campioni di Spagna a gennaio per acquistare un nuovo centravanti: già caldissimi i nomi di Huntelaar (l’ennesimo olandese che sbarcherebbe a Madrid) e delle punte tristi di casa Inter Adriano e Cruz. Il primo sarebbe una scommessa: nel momento in cui sembrava che la ‘cura’ Mourinho cominciasse a dare i frutti, il brasiliano è tornato a ‘vacillare’: ritardi agli allenamenti, scuse, controscuse, malattie immaginarie e discoteche. Diventando in poco tempo un abbonato della tribuna. Cruz invece garantirebbe gol e serietà: la vena realizzativa, se confrontata con quella di Van Nistelrooy, è deficitaria solo ed esclusivamente per lo scarso utilizzo che ne hanno fatto prima Roberto Mancini poi Mourinho che gli preferisce in qualunque occasione Ibrahimovic (anche con una sola gamba), con i vari Mancini, Quaresma, Balotelli e Obinna a turno ai suoi fianchi.
La soluzione interna potrebbe però anche essere preferita a quella di riparazione: Schuster ha nella rosa il capitano Raul che, con Higuain e Van der Vaart alle spalle, ha tutte le carte in regola per non far rimpiangere da subito e senza esborsi l’olandese che, purtroppo, ha già dato appuntamento alla stagione 2009/10. Auguri Ruud. ECL