Sfida che potrebbe già valere la qualificazione agli ottavi quella che stasera i campioni d’Europa cercheranno di vincere allo stadio White Hart Lane contro gli spurs.
Inter e Tottenham, le due prime della classe nel Gruppo A, si daranno battaglia in un match che vedrà due ritorni importanti: quello di Benitez in Inghilterra dopo la lunga esperienza al Liverpool e quello di Milito e Van der Vaart sul terreno di gioco (15 giorni fa entrambi erano out, il primo per infortunio, il secondo per squalifica). A Londra il bomber argentino dei nerazzurri stazionerà nella posizione di prima punta davanti al trio composto da Eto’o, Sneijder e Pandev. A centrocampo Muntari sostituirà Cambiasso che come Julio Cesar (oggi difenderà la porta Castellazzi) è andato ko venerdi scorso nella partita di campionato vinta a Marassi contro il Genoa. Rafael Benitez non fa drammi per gli infortuni: “Tutte le squadre hanno degli infortunati e spesso si tratta di problemi muscolari. Noi stiamo lavorando bene. Non c’entra il cambio di preparazione. Il 40% di questi infortuni è accaduto durante partite disputate con le loro Nazionali. Per altri invece si tratta di recidive rispetto al passato. Il tipo di preparazione non è cambiato molto rispetto agli anni di Mourinho, mentre si sono accorciati i tempi di recupero. Non capisco però quanto accaduto a Mariga: ha avuto una ricaduta dopo l’infortunio subito il 9 ottobre scorso durante Kenya-Uganda, valida per le qualificazioni alla Coppa d’Africa. Stiamo lavorando per trovare una risposta. Questa partita sarà decisiva per la nostra qualificazione – ha proseguito il tecnico spagnolo nella conferenza stampa della vigilia -. Sappiamo che in caso di tre punti potremmo giocare le altre sfide con maggior serenità. Ce la metteremo tutta per vincere”. Lunedi Benitez ha avuto modo di rispondere anche alle accuse mossegli dal suo successore sulla panchina dei reds, Roy Hodgson, il quale attribuisce proprio allo spagnolo l’attuale situazione al Liverpool, riferendosi in particolare agli investimenti fatti dal tecnico spagnolo. “Non volevo parlare del Liverpool – ha detto – ma ci sono cose che Hodgson proprio non capisce. Abbiamo restituito orgoglio e dignità alla squadra e, per quanto mi riguarda, ho lasciato un patrimonio tecnico di 300 milioni e 13 giocatori internazionali. Hodgson pensasse a fare bene il suo lavoro».
Più serena la vigilia del collega manager degli spurs, Harry Redknapp: “Ci aspetta una grandissima partita. Per il Tottenham è fantastico affrontare gli ultimi vincitori della Champions League a White Hart Lane. Ovviamente mi accontenterei della vittoria per 1-0, i punti in palio sono molto importanti. Il gruppo è ancora molto equilibrato, quindi dobbiamo muovere la classifica. Il Werder Brema affronta il Twente, e se una delle due squadre dovesse vincere, noi dovremmo cercare assolutamente di fare punti. Abbiamo giocato delle partite dure, ma questa è la più dura in casa. Abbiamo vinto agevolmente contro lo Young Boys, poi abbiamo ospitato il Twente e segnato dei gol. Adesso affrontiamo una squadra il cui portiere è stato votato il migliore della scorsa Champions League, Maicon il miglior difensore, Sneijder il miglior centrocampista e Milito il miglior attaccante, quindi loro hanno sicuramente tanta qualità. Sarà davvero dura ma in casa siamo pronti, con il sostegno dei tifosi e una grande atmosfera. Dobbiamo giocare su ritmi elevati, sarà una grande serata di calcio”.

Champions League 2010-11 – Quarto turno fase a gironi – Londra, stadio White Hart Lane, ore 20.45

TOTTENHAM: Cudicini; Hutton, Kaboul, Gallas, Assou-Ekotto; Lennon, Jenas, Modric, Bale; Van der Vaart; Crouch. Adisposizione: Pletikosa, Bassong, Sandro, Kranjkar, Palacios, Keane, Pavlyuchenko. All. Redknapp
INTER: Castellazzi; Maicon, Lucio, Samuel, Chivu; Zanetti, Muntari; Pandev, Sneijder, Eto’o; Milito. A disposizione: Gallinetta, Córdoba, Santon, Materazzi, Obi, Coutinho, Biabiany. All. Benítez
Arbitro: Viktor Kassai

Il programma della quarta giornata della fase a gironi

Le partite del 02/11/2010
Tottenham-Inter
Werder Brema-Twente
Hapoel Tel-Aviv-Schalke 04
Benfica-Lione
Valencia-Rangers
Bursaspor-Manchester United
Rubin kazan-Panathinaikos
Copenhagen-Barcellona

Le partite del 03/11/2010
Basilea-Roma
CFR Cluj-Bayern Monaco
Chelsea-Spartak Mosca
Žilina-Marsiglia
Auxerre-Ajax
Milan-Real Madrid
Partizan-Braga
Shakhtar Donetsk-Arsenal

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.