Dopo il pari amaro conquistato in casa del Lione (2-2 finale subito in rimonta) nella prima giornata, la Fiorentina questa sera riceve la Steaua Bucarest per il secondo impegno della fase a gironi.
I viola, che arrivano all’appuntamento caricati dal successo di campionato sul Genoa (1-0, Gilardino), vogliono ben figurare davanti ai propri tifosi e Cesare Prandelli mostra un certo ottimismo: “Siamo pronti per questa partita importante. Con la vittoria di sabato ci siamo scrollati qualche problemino. Siamo sulla strada giusta”.
” Paura della Steaua? No, ma abbiamo la consapevolezza di affrontare una squadra importante – ha proseguito il tecnico dei gigliati in conferenza stampa -. Giocano un buon calcio basato sul collettivo, sappiamo quanto possono essere pericolosi. Ci sarà da soffrire e voglio vedere una squadra compatta che sa farlo. Sono però anche convinto che si possa vincere. Sono convinto che stasera possiamo fare bene anche perché Adrian sabato era arrabbiato e voleva fare bene e ci riuscirà contro la Steaua”.
“Dopo la vittoria contro il Genoa tutto dipende da noi – ha concluso -. La lezione di Roma credo sia servita e la risposta è quella giusta. Possiamo e dobbiamo ancora migliorare sotto ogni aspetto, ma senza questa voglia di base non si potrebbe fare assolutamente niente. E’ su questo che dobbiamo lavorare”.
Alla vigilia dell’importante match in programma al Franchi ha parlato anche Adrian Mutu: “E’ un’emozione perché incontro per la prima volta una formazione romena. Sono pronto per affrontare nel modo migliore la gara e vincere. Conosco abbastanza bene i giocatori della Steaua, dobbiamo essere la Fiorentina di sempre, se giochiamo come sappiamo non ci sarà da preoccuparsi. Loro hanno più esperienza della Fiorentina in campo europeo visto che giocano tutti gli anni questa competizione. E’ una buona squadra ma non la migliore, possiamo raggiungere il nostro traguardo, che è la vittoria”.

Mario Lacatus, allenatore della Steaua di Bucarest: “Mi fa molto piacere essere qui di nuovo – ha detto il giovane tecnico che ha indossato da giocatore la maglia viola nella stagione 1990/91 – sono passati molti anni, ma in quella stagione ho vissuto dei bei momenti e sono stato ricevuto e trattato bene. Conosco il pubblico viola: i tifosi sono molto vicini alla squadra ma non credo che questo influirà sulla partita”.
“Ci piacerebbe molto emulare il Cluj, che ha battuto la Roma all’Olimpico nella prima giornata della fase a gironi, ma credo che in questo momento la Fiorentina stia meglio della Roma – ha proseguito -. Anche un punto ci potrebbe accontentare, dipenderà però da come si metterà la partita. Noi comunque vogliamo fare un gioco offensivo, perché dobbiamo segnare un gol. Mutu? Lo conosciamo, è un cliente difficile, ma non ho pensato a una marcatura speciale per fermarlo. Useremo il nostro collettivo”. Da italiani, speriamo non basti. LECHAMPIONS EUROPA

Le probabili formazioni

Fiorentina: 1 Frey, 14 Zauri, 5 Gamberini, 2 Kroldrup, 6 Vargas, 30 Almiron, 88 Felipe Melo, 18 Montolivo, 24 Santana, 10 Mutu, 11 Gilardino. A disp.13 Storari, 3 Dainelli, 20 Jorgensen, 19 Gobbi, 22 Kuzmanovic, 18 Jovetic, 29 Pazzini. All.: Prandelli
Steaua Bucarest: 1 Zapata, 2 Ogarau, 24 Ghionea, 3 Goian, 18 Marin, 16 Nicolita, 6 Radoi, 20 Lovin, 14 Toja, 10 Moreno, 11 Arthuro. A disp. 12 Cernea, 4 Golanski, 7 Szekely, 35 Kapetanos, 9 Semedo, 17 Baciu, 28 Stancu. All.: Lacatus.
Arbitro: Riley (Inghilterra)

Tutte le partite in programma stasera

Girone E

Villarreal-Celtic
AaB Aalborg-Manchester United

Girone F

Bayern Monaco-Lione
Fiorentina-Steaua Bucurest

Girone G

Fenerbahce-Dinamo Kiev
Arsenal-Porto

Girone H

Zenit-Real Madrid
Bate Borisov-Juventus

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.

,