La fase a gironi della Champions League asiatica si chiude con l’eliminazione a sorpresa dei finalisti della scorsa edizione.

Lo 0-1 rimediato in Iran contro il Zob Ahan è risultato fatale ai campioni arabi. Già campioni d’Asia nel 2004 e 2005, i gialloneri non raggiungono gli ottavi. Risultato imprevedibile a inizio torneo. Della sconfitta araba ha beneficiato il Bunyodkor, campione d’Uzbekistan. La squadra allenata da Felipe Scolari alla vigilia dell’ultimo turno era con un piede e mezzo fuori dalla Coppa ma il successo per 4-1 sull’Al Wahda accoppiato con la sconfitta dell’Al Ittihad tiene in corsa la formazione uzbeka. Una qualificazione abbastanza rocambolesca di cui Scolari non va particolarmente fiero: “Non dobbiamo cullarci per aver raggiunto gli ottavi all’ultimo momento, avendo sconfitto una squadra comunque debole. Il prossimo turno sarà molto più difficile: contro l’Al Hilal non avremo né Denilson né Nesterov e saranno due assenze pesanti”.
La sorprendente sconfitta per 2-1 degli iraniani dell’Esteghlal, per mano dell’Al Jazira, che non aveva mai vinto nei turni precedenti, ha regalato la testa del girone A all’Al Gharafa, vincitrice 0-1 in trasferta sugli arabi dell’Al Ahli. Aver perso la testa del girone obbligherà l’Esteghlal ad affrontare negli ottavi gli arabi dell’Al Shabab, mentre l’Al Gharafa se la vedrà con gli uzbeki del Pakhtakor Tashkent.
Il 2-0 sul Kawasaki Frontale dà il secondo posto nel gruppo E ai pechinesi del Guoan: 10 punti per i cinesi, cinque in meno dei coreani del Seongnam che hanno superato per 3-2 gli australiani del Melbourne Victory. La scelta di snobbare l’O-League e partecipare nella più competitiva AFC Champions League sta riservando parecchie delusioni alla rappresentativa australiana, che si ritroverà negli ottavi col solo Adelaide United, che ha chiuso in testa al gruppo H, a pari punti coi campioni uscenti del Pohang Steelers ma con una migliore differenza reti. Gli Aussie se la vedranno con i coreani del Jeonbuk Motors, secondi nel gruppo F alle spalle dei Kashima Antlers, l’unica formazione ad aver chiuso a punteggio pieno. ECL

AFC Champions League 2010 – Ottavi di finale
11 maggio 2010
Al Gharafa (QAT) – Pakhtakor (UZB)
Al Shabab (KSA) – Esteghlal (IRN)
Seongnam Ilhwa (KOR) – Gamba Osaka (JPN)
Suwon Bluewings (KOR) – Beijing Guoan (CHN)
12 maggio 2010
Zob Ahan (IRN) – Mes Kerman (IRN)
Kashima Antlers (JPN) – Pohang Steelers (KOR)
Adelaide United (AUS) – Jeonbuk Motors (KOR)
Al Hilal (KSA) – Bunyodkor (UZB)

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.