Alla vigilia di Milan-Auxerre, l’allenatore chiede ai suoi un pronto riscatto dopo il ko in campionato: “Sono certo che in Champions non ripeteremo gli errori commessi sabato scorso”.
E’ un Massimiliano Allegri per niente teso e preoccupato quello che si presenta nella conferenza stampa della vigilia di Milan-Auxerre. Eppure il match che ha preceduto la prima giornata della fase a gironi di Champions è stato tutt’altro che positivo: prestazione pessima e ko (2-0) meritato a casa del Cesena nell’esordio in campionato di sabato scorso. Ma il giovane tecnico toscano giustamente non deve fare drammi ma bensì caricare i suoi: “Sono certo che contro l’Auxerre non ripeteremo gli errori fatti a Cesena. Quella scorsa credo sia stata una settimana particolare. Arrivavamo dalla vittoria netta con il Lecce, poi ci sono stati gli arrivi di Ibra e Robinho che hanno creato entusiasmo. La sosta delle nazionali poi ci ha impedito di lavorare e il loro inserimento è stato più dfficile. Per vincere in campionato e in Europa – ha proseguito l’ex allenatore del Cagliari – ci vuole il massimo rispetto dell’avversario. Dobbiamo avere la consapevolezza di essere una grande squadra, ostentare sicurezza e che ci bastano dieci minuti per ribaltare il risultato. Con l’Auxerre dovremo stare attenti: loro hanno giocatori veloci davanti e sugli esterni; dobbiamo giocare bene e fare attenzione nella fase difensiva; è una partita per niente facile. L’Auxerre non l’ho visto dal vivo; ho potuto studiarlo in tv nelle ultime due uscite. La formazione che farò scendere in campo? Ibrahimovic giocherà dal primo minuto, mentre per Thiago Silva valuteremo con lui e lo staff sanitario. Favoriti del girone? Noi e il Real siamo favoriti; diciamo che abbiamo il 50% di possibilità di poter vincere il girone, ma io e la squadra non ci accontentiamo di arrivare secondi”.
Alla vigilia dell’esordio di Champions ha parlato anche Pato: “Sarà una partita difficile, l’Auxerre è una squadra che ha vinto i playoff contro lo Zenit, ma siamo preparati a fare bene, dobbiamo ascoltare il mister e fare in gara quello che ci chiede in allenamento. Loro sono pericolosi. Io ho sempre sognato la finale e la vittoria in Champions League da quando sono al Milan. Ci spero anche adesso, come nelle scorse edizioni. Voglio arrivare in fondo e sono sicuro che ce la faremo”.
Il tecnico dell’Auxerre, Jean Fernandez è fin troppo realista: “Non per mancanza di rispetto nei miei giocatori nè rispetto alla qualità del gruppo, ma entriamo in un mondo che non è il nostro. Siamo fieri di rappresentare il calcio francese, la città di Auxerre e la sua regione, ma non siamo sciocchi. Il Real finirà primo nel girone, il Milan secondo e dopo vedremo che cosa si può fare con l’Ajax. D’altra parte fra noi non ce n’è uno che non conosca tutti i giocatori del Milan. Ma non sono sicuro che i giocatori del Milan conoscano anche soltanto uno dei nostri. Allora, quando si finisce in un gruppo così prestigioso, l’idea è di non essere ridicoli”. ECL
Champions League 2010-11 – Primo turno fase a gironi – Stadio Giuseppe Meazza, Milano
MILAN: Abbiati; Abate, Nesta, Bonera, Antonini; Ambrosini, Pirlo, Seedorf; Pato, Ibrahimovic, Ronaldinho. All. Allegri
AUXERRE: Sorin, Hengbart, Coulibaly, Mignot, Berthod, Oliech, Pedretti, Le Tallec, Ndinga, Langil, Contout. All. Fernandez
Arbitro: Balaj (Rom)
Il programma della prima giornata
14 settembre 2010
Girone A
Twente-Inter
Werder Brema-Tottenham
Girone B
Lione-Schalke 04
Benfica-Hapoel Tel-Aviv
Girone C
Manchester United-Rangers
Bursaspor-Valencia
Girone D
Barcellona-Panathinaikos
Copenhagen-Rubin
15 settembre 2010
Girone E
Bayern Monaco-Roma
CFR Cluj-Basilea
Girone F
Marsiglia-Spartak Mosca
Zilina-Chelsea
Girone G
Real Madrid-Ajax
Milan-Auxerre
Girone H
Shakhtar Donetsk-Partizan
Arsenal-Braga
©LECHAMPIONS.it/CHAMPS.ws. Tutti i diritti riservati/All rights reserved