Comincia dall’Olanda l’avventura dei campioni d’Europa nella Champions 2010-11: ad attenderli c’è il debuttante Twente di Preud’Homme.
Sembrano passati solo pochi giorni dal trionfo di Madrid dello scorso 22 maggio: lì l’Inter di Mourinho è salita sul tetto d’Europa battendo il Bayern Monaco con un doppio Milito, oggi è già tempo di ricominciare. Dal Bernabeu si è passati a Enschede città dell’FC Twente, al debutto nella massima competizione europea, dove stasera è in programma il primo match della fase a gironi edizione 2010-11. In Olanda per i nerazzurri il pericolo numero uno sarà senza dubbio il pubblico che riempirà il Twente Stadion per sostenere i propri beniamini che lo scorso anno hanno vinto il titolo al cospetto di squadre più blasonate come Ajax e PSV.
Il tecnico dei padroni di casa Michel Preud’Homme, subentrato a Steve MacLaren che dopo la conquista del titolo olandese è andato in Germania al Wolfsburg, non sente la pressione: “Non abbiamo nulla da perdere. L’Inter sa dettare i tempi quando vuole, ma fa giocare gli avversari quando la situazione lo richiede, come la scorsa stagione contro il Barcellona. La forza dell’Inter è invariata. Però penso sia una cosa positiva iniziare in casa contro l’Inter. Non abbiamo nulla da perdere. E’ un’esperienza nuova per il Twente e per i nostri tifosi. E’ il proseguimento di un sogno iniziato la scorsa stagione con la vittoria del titolo. Arriviamo alla partita con fiducia: non tradiremo il nostro modo di giocare, cercando sempre di attaccare”. Se l’ex portiere della nazionale belga si dice fiducioso, figurarsi cosa può dire il collega nerazzurro Rafa Benitez: “Dopo un mese e mezzo di lavoro inizio a vedere dei progressi, ma ne voglio vedere di più. Abbiamo studiato il Twente, gioca un calcio intenso e di qualità, e vorrà festeggiare la prima gara in Champions League. Ma la cosa più importante siamo noi, se facciamo bene possiamo vincere la gara. Non mi piace molto parlare degli avversari. Per rivincere la Champions League ci vuole l’intensità della passata edizione. Ogni anno però è diverso, nella passata stagione la squadra ha avuto qualche difficoltà nel girone, ma adesso vogliamo partire bene”.
Alla vigilia del match ha parlato anche il fantasista, Wesley Sneijder: “Conosco bene il Twente, è campione d’Olanda: saranno molto motivati, vorranno vincere davanti ai loro tifosi. Ma noi siamo venuti qui per fare la partita e per conquistare i tre punti. Adesso abbiamo ripreso a correre, abbiamo vinto con l’Udinese e le cose vanno decisamente meglio. La motivazione non è un problema, ho detto che ripartiamo da zero, ma con la solita grande voglia di vincere, anzi, di rivincere tutto”. ECL

Champions League 2010-11 – Primo turno fase a gironi – Twente Stadion, Enschede

TWENTE: Mihaylov, Rosales, Douglas, Wisgerhof, Tiendalli, Brama, Janssen, De Jong, Chadli, Ruiz, Janko. A disposizione: Boschker, Bengtsson, Buysse, Kuiper, Landzaat, Bajrami, Parker. All. Preud’Homme.
INTER: Julio Cesar, Maicon, Lucio, Samuel, Chivu, Zanetti, Cambiasso, Sneijder, Pandev, Eto’o, Milito. A disposizione: Castellazzi, Materazzi, Cordoba, Santon, Muntari, Mariga, Coutinho, Biabiany. All. Benitez.
Arbitro: Pedro Proença (Portogallo)

Il programma della prima giornata

14 settembre 2010
Girone A
Twente-Inter
Werder Brema-Tottenham
Girone B
Lione-Schalke 04
Benfica-Hapoel Tel-Aviv
Girone C
Manchester United-Rangers 
Bursaspor-Valencia
Girone D
Barcellona-Panathinaikos
Copenhagen-Rubin 

15 settembre 2010
Girone E
Bayern Monaco-Roma 
CFR Cluj-Basilea
Girone F
Marsiglia-Spartak Mosca
Zilina-Chelsea
Girone G
Real Madrid-Ajax
Milan-Auxerre 
Girone H
Shakhtar Donetsk-Partizan 
Arsenal-Braga

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.