Il Barcellona che ha vinto la Champions League 2011 a Wembley è davvero la più grande squadra di sempre? Il tributo più autorevole alla grandezza dei catalani arriva da Alan Hansen: tre volte campione d’Europa col Liverpool nel 1978, 1981 e 1984. In questi giorni i complimenti per Guardiola e i suoi si sprecano ma se arrivano da un giocatore chiave di una delle squadre più forti di sempre, vale la pena prestargli più attenzione.
Liverpool campione d’Europa 1981. Da sinistra a destra: Souness, Daglish e HansenIl Liverpool, che ha vinto la Coppa Campioni cinque volte, è una delle grandi d’Europa cui il Barcellona viene paragonato per stabilirne la grandezza in termini assoluti. “Il mio Liverpool vinse quattro Coppe Campioni in otto stagioni. Sono certo che avremmo reso la vita più difficile al Barca di quanto abbia fatto il Manchester United a Wembley”. E aggiunge: “Nel nostro miglior periodo noi abbiamo dominato, ho conosciuto l’Ajax e il Bayern al top e abbiamo ammirato il Milan. Tutte grandissime squadre ma questo Barcellona è la più grande di tutte. E lo dico senza esitazione”. Nella sua top 5 Hansen mette il Barcellona al primo posto, davanti all’Ajax di Cruyff (1970-73), al suo Liverpool (1977-81), al Bayern di Franz Beckenbauer, Sepp Maier e Gerd Muller (1973-1976) e, al quinto posto, il Milan di Sacchi e Capello (1988-94).
L’ex centrale difensivo di Liverpool e Scozia, ora opinionista della Bbc e del Daily Telegraph, usa un’immagine efficace per dare la misura della grandezza dei giocatori blaugrana: “Se potessimo costruire tre robot in grado di giocare una partita di calcio da dieci in pagella, non potrebbero far meglio di quel che Lionel Messi, Xavi e Andres Iniesta hanno fatto contro lo United. Non esiste difesa contro quei tre in quella forma”.
Raggiunta la vetta, il prossimo obiettivo dev’essere il consolidamento. Questo, secondo Hansen, dev’essere il nuovo traguardo per il Barcellona e il suo tecnico: “La sfida che Pep Guardiola e i suoi ragazzi hanno davanti è quella di dominare la Champions League, confermandosi campioni per una serie di anni di fila, proprio come le grandi dinastie di Real Madrid, Ajax, Bayern, Liverpool e Milan”. LECHAMPIONS EUROPA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.