Matias Delgado (Basilea)
Matias Delgado (Basilea)
Matias Delgado (Basilea)

Oltre al successo della Juventus in casa del Lione, due vittorie casalinghe e una esterna hanno caratterizzato le altre gare di andata quarti di finale di Europa League. Il Basilea ha travolto il Valencia con tre reti che sanno di qualificazione quasi al sicuro, Porto e Benfica con le vittorie di misura su Siviglia e AZ Alkmaar giovedì prossimo partiranno con un leggero vantaggio nell’affrontare le gare di ritorno. In uno St. Jakob Park vuoto per la squalifica scattata dopo gli incidenti contro il Salisburgo, gli svizzeri ‘usufruiscono’ ugualmente del fattore campo rifilando tre gol agli spagnoli che vedono allontanarsi di molto la semifinale. Il Valencia, che non incassava gol da quattro gare di fila in Europa, resta in partita appena mezz’ora poi viene piegato dalla micidiale doppietta (primo gol in diagonale, poi zampata vincente sul cross di Valentin Stocker) di Matias Delgado. La squadra di Pizzi ha l’occasione di accorciare le distanze per tre volte ma l’ex napoletano Edu Vargas sciupa tutto. Chi non sbaglia è lo scatenato Stocker che va in rete al termine del più classico dei contropiede infilando Guaita con un preciso pallonetto e lanciando il Basilea verso la seconda semifinale consecutiva.
Vittoria interna anche per il Porto (un solo ko nelle ultime 18 partite al Dragao) che regola il Siviglia grazie a un bel colpo di testa di Mangala (al terzo centro nel torneo) bravo a superare al 30′ l’ex del match Beto perfezionando al meglio la ‘trivela’ del rinato Quaresma. I ragazzi di Unai Emery nella ripresa ci provano solo con una conclusione di Bacca che Fabiano non trattiene ma Gameiro non riesce a sfruttare. La squadra di Luis Castro (sul finire di gara palo di Quaresma su punizione) in Spagna dovrà amministrare il piccolo vantaggio senza le pesanti assenze di Jackson Martinez e Fernando che verranno squalificati dall’Uefa; Rakitic e compagni possono sperare.
Successo di misura anche per l’altra portoghese ancora in corsa, il Benfica. Gli uomini di Jorge Jesus vincono (al 48′ rete decisiva di Salvio che con un bel destro al volo in mezza girata dal limite infila Alvarado) in Olanda, contro l’AZ Alkmaar, e tra sette giorni in casa avranno due risultati su tre a disposizione per accedere alla semifinale. Per gli olandesi (pericolosi solo nella prima parte della sfida con Artur Moraes sempre vigile) sarà complicato recuperare anche per altri due motivi: la squadra portoghese nelle ultime 11 partite casalinghe ha vinto 10 volte senza mai prendere gol, difficile che riesca a sfatare il tabù l’undici di Advocaat che non vince in trasferta da febbraio. Conferma o smentita tra una settimana. LECHAMPIONS EUROPA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.