PSG-Barcellona: Messi contrastato da Thiago Silva
PSG-Barcellona: Messi contrastato da Thiago Silva
Una fase di PSG-Barca

Messe da parte Juventus (con un doppio 2-0) e PSG (con due pareggi), Bayern Monaco e Barcellona stasera giocano il primo atto del duplice confronto che vale la finalissima della Champions League 2012-13. Una sfida che molti avrebbero voluto gustare a Wembley il prossimo 25 maggio. Dovremo ‘accontentarci’ dell’Alianz Arena oggi e del Campo Nou la prossima settimana. Dopo diversi anni l’armata blaugrana arriva alle semifinali meno favorita del solito: impossibile non accorgersi dello strapotere che i bavaresi stanno dimostrando in Bundesliga (già vinta con sei giornate di anticipo con valanghe di reti, sabato le ultime sei rifilate all’Hannover 96) e appunto in Europa. Müller, Robben, Ribéry, Gomez (stasera sostituirà lo squalificato Mandžukić, Kroos assente invece per infortunio) e Schweinsteiger stavolta non sembrano così lontani da Xavi, Iniesta, Fabregas e Messi. Ecco solo il quattro volte Pallone d’oro potrebbe ‘vanificare’ questa sfida finalmente ad armi pari. L’asso argentino è ancora l’unico capace di far pendere la bilancia da una parte o dall’altra, una sua giocata può decidere la sfida e quindi la finale.
Oggi comunque a Monaco i tedeschi sanno di dover sfruttare al massimo il fattore campo, anche se non basterà solo quello. Ne è convinto anche il tecnico del Bayern, Jupp Heynckes: “Il Barcellona ha dominato il calcio europeo degli ultimi anni grazie alla sua filosofia e ai tanti giocatori cresciuti nel vivaio. Ha una grande armonia, sia tra le persone che come squadra. Prima di tutto voglio dire che rispetto Pep Guardiola e che siamo in ottimi rapporti. A questo proposito, la partita non inciderà per niente e non ho bisogno di informazioni da nessuno. Conosco bene il calcio spagnolo, il Barcellona e anche la mia squadra. Naturalmente credo che Lionel Messi giocherà ma per noi il Barça non è solo Messi. È una squadra di campioni, come Iniesta, che è un grande giocatore, ma anche Piqué, Xavi, ecc. Ci prepariamo ad affrontare una squadra di classe assoluta. Per riassumere i punti di forza del Bayern di quest’anno uso il termine gioco di squadra. Il Bayern gioca il calcio più moderno della sua storia. Prima della partita puoi preparare tante cose, ma credo che essere spontanei sia molto importante nel calcio e per riuscirci bisogna avere buone intenzioni”.
Lunedi pomeriggio ha parlato anche il vice allenatore del Barcellona, Jordi Roura: “Sarà una partita esaltante tra due squadre che si equivalgono. Sarà una sfida equilibrata e dovremo giocare come abbiamo fatto contro il Milan. I dettagli faranno la differenza. Sarà una partita veloce ed intensa; la spunterà la squadra che saprà essere più propositiva. Noi cercheremo di imporre il nostro ritmo e la nostra intensità, ma sappiamo che non sarà facile perché il Bayern è un’ottima squadra. Non sarà facile, né oggi, né al ritorno. Messi? sta migliorando ma dovremo sentire che cosa dicono i medici. E’ un giocatore fondamentale per noi, perché può cambiare una partita, e speriamo che sia a disposizione. La squadra gioca meglio se in campo c’è uno come Messi, che può sempre essere decisivo. Sarebbe importante averlo a disposizione, ma abbiamo già dimostrato in passato di poter vincere anche senza di lui. Il Bayern sta facendo molto bene in Europa. E’ in gran forma ed è una squadra fortissima. Non partiamo favoriti, mi sembra evidente. Il Bayern ha dominato il campionato tedesco e nelle ultime settimane ha giocato un calcio altamente spettacolare. Entrambe le squadre hanno molta esperienza; il Bayern ha giocato due finali in tre anni e questo dice tutto”. ECL EUROPA

UEFA Champions League 2012-13 / Andata Semifinale – Monaco di baviera, Alianz Arena ore 20,45

BAYERN MONACO-BARCELLONA

Possibili formazioni

Bayern Monaco: Neuer; Lahm, Boateng, Dante, Alaba; Javi Martinez, Schweinsteiger; Robben, Mueller, Ribery; Gomez. All. Heynckes.
Barcellona: Valdes; Dani Alves, Piqué, Bartra, Jordi Alba; Xavi, Busquets, Iniesta; Pedro, Messi, Sanchez. All. Vilanova.

Arbitro: Viktor Kassai (HUN)

Il programma dell’andata delle semifinali

Martedi 23/04/2013
Bayern Monaco-Barcellona
Mercoledi 24/04/2013
Borussia Dortmund-Real Madrid

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.