Un ottimo Olympique Lione vince in rimonta contro il Rubin Kazan l’andata dei playoff della Champions League 2011-2012. Tra le mura amiche dello stadio Gerland, i francesi vanno sotto coi russi per la rete del centravanti Dyadyun, ma dopo pochi minuti pareggiano con Bafetimbi Gomis schierato davanti in coppia con Lisandro Lopez. Prima dell’intervallo i padroni di casa riescono pure ad andare in vantaggio grazie all’autorete di Kverkvelia. Nella ripresa arriva anche il 3-1 con un bel colpo di testa di Briand, su angolo di Kallstrom. Il Rubin torna in patria con un risultato difficile ma la fase a gironi può ancora essere conquistata.
Con identico risultato il Viktoria Plzen vince inaspettatamente in casa del Copenaghen. In Danimarca i campioni cechi (vinto la scorsa stagione il primo titolo dopo cento anni di storia) superano la squadra rivelazione della scorsa Champions (seconda nel girone del Barça per poi arrendersi al Chelsea agli ottavi, miglior risultato di sempre per una squadra danese). Un’autorete di Ottesen, insieme alle reti di Pilar e Fillo, fanno sognare il Viktoria (che ha già fatto fuori il Rosenborg) per quanto il gol dello stesso Ottesen lasci una fiammella di speranza per il Copenaghen.
Più equilibrata la sfida di Enschede, dove il Benfica arriva ad un passo dalla vittoria in casa del Twente, che ringrazia la rete del costaricense Ruiz (migliore in campo dei suoi) a dieci minuti dalla fine. In Olanda sono stati i padroni di casa a passare per primi, con la rete di De Jong nelle fasi iniziali del match, ma le ‘Aquilè di Lisbona erano state brave a ribaltare il punteggio, per merito di Cardozo e Nolito (quattro gol in altrettante uscite ufficiali, l’anno scorso, a 25 anni, giocava ancora nella squadra “B” del Barcellona di Luis Enrique), già prima di metà gara. Il risultato alla fine accontenta entrambe le compagini, tutto è rinviato alla sfida del ‘Da Luz’ dove ovviamente i portoghesi partono favoriti.
A chiudere la prima giornata dell’andata dei playoff è stato un altro pareggio: quello per 1-1 tra Bate Borisov e Sturm Graz. Gli austriaci partono forte e trovano il vantaggio dopo soli dodici minuti, grazie a Weber. Il Bate di Goncharenko cresce col passare dei minuti ma bisognerà attendere la ripresa per il gol del pareggio, siglato al 59′ con un colpo di testa di Simic. Alla fine sono i bielorussi a recriminare per un pari che sta loro stretto ma fa molto comodo allo Sturm, in vista del match di ritorno dello stadio Schwarzenegger di Graz. ECL EUROPA
Andata Playoff
I risultati di martedi 16 agosto 2011
Arsenal-Udinese 1-0
Copenaghen-Plzen 1-3
Twente-Benfica 2-2
Lyon-Rubin 3-1
BATE-Sturm 1-1
Il programma di mercoledi 17 agosto 2011
Wisla Kraków-APOEL
Dinamo Zagreb-Malmö
OB-Villarreal
Bayern-Zürich
M. Haifa-Genk
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.