Nabil Dirar (Club Brugge)
Nabil Dirar (Club Brugge)
Nabil Dirar: la sua doppietta da il via alla rimonta del Brugge

La partita più incredibile della prima serata della 5a giornata di Europa League si è giocata a Maribor, dove i padroni di casa conducevano 3-0 sul Club Brugge sino al 74′, quando i belgi hanno iniziato una rimonta che li avrebbe portati a segnare quattro volte nel quarto d’ora finale: doppietta del marocchino Dirar tra il 74′ e il 77′, seguita dalle reti del nigeriano Joseph Akpala all’81’ e del difensore olandese Ryan Donk al 90′, che hanno ribaltato il risultato e portato i belgi a quota 10 in testa al girone H assieme allo Sporting Braga che ha superato il Birmingham City 1-0 grazie a un gol di Hugo Viana, che ha dedicato la rete a Gary Speed, ex compagno di squadra ai tempi del Newcastle. Un pari tra Brugge e Braga nell’ultima giornata basterà ad entrambe per guadagnare il passaggio del turno ai danni del Birmingham, distanziato di tre punti e con una peggior differenza reti rispetto a tutte e due le avversarie.

Cambia nuovamente la classifica nel girone A. Affrontare un avversario in inferiorità numerica per più di cinquanta minuti non è bastato al Tottenham per evitare la sconfitta a White Hart Lane contro il Paok: greci sul 2-0 dopo 14 minuti, grazie ai gol di Salpingidis e Athanasiadis; al 38′ rosso diretto a Stafylidis per fallo di mano e rigore per gli Spurs trasformato da Luka Modric. La squadra di Redknapp nella ripresa ci prova ma Chalkias e compagni riescono a portare a casa la vittoria e la qualifcazione con un turno di anticipo. Quinta sconfitta consecutiva per lo Shamrock Rovers, liquidato dal Rubin Kazan con un secco 4-1 (doppietta di Nelson Valdez e reti di Natcho e dell’ex nerazzurro Oba Oba Martins). Con tre punti di vantaggio sugli Spurs e una differenza reti migliore di cinque gol, i russi sono virtualmente qualificati, mentre il Tottenham dovrà concentrarsi sul campionato.

Nel girone I l’Atletico Madrid espugna Celtic Park con un gol di Arda Turan  e strappa la qualificazione con un turno di anticipo. All’Udinese, 0-0 a Rennes, basterà pareggiare al Friuli contro il Celtic nell’ultimo turno per seguire i Colchoneros. Nello scontro al vertice del girone B lo Standard supera 2-0 l’Hannover e distanzia di tre punti i tedeschi, cui basterà pareggiare in casa contro il Vorskla per qualificarsi a spese del Copenhagen (1-1 contro gli ucraini firmato per entrambi da Dame N’Doye: l’attaccante senegalese al 31′ con un autogol dà il vantaggio al Vorskla, sei minuti più tardi si riscatta siglando il pari danese).

Nel girone G qualificato il Metalist, che supera 4-1 l’Austria Vienna, mentre il Malmoe conquista il primo punto del torneo bloccando sullo 0-0 l’AZ. Due i punti di vantaggio della squadra di Alkmaar sull’Austra Vienna: nell’ultima giornata impegni casalinghi per entrambe, che non dovrebbero alterare l’ordine di classifica.

Tutto già deciso nel girone C, con PSV e Legia Varsavia già qualificate. La formazione di Eindhoven vince 3-0 in Polonia, col Legia che fa di tutto per aiutare la squadra di Fred Rutten: autogol di Zewlakow al 32′, espulsione del portiere Kuciak al 56′ e 2-0 firmato da Mertens su rigore, la terza rete arriva al 68′ per merito di Labyad. Vittoria esterna anche per l’Hapoel Tel Aviv, che si prende la soddisfazione di vincere 3-1 a Bucarest in casa del Rapid, lasciando l’ultimo posto nel gruppo ai rumeni. ECL EUROPA

Europa League 2011-12 – Il programma della quinta giornata della fase a gironi

Mercoledi 30/11/2011
Rubin-Shamrock Rovers 4-1
Braga-Birmingham 1-0
Celtic-Atlético Madrid 0-1
Malmö-AZ 0-0
Maribor-Club Brugge 3-4
Rennes-Udinese 0-0
Metalist-Austria Wien 4-1
Tottenham-PAOK 1-2
Standard Liegi-Hannover 2-0
Legia-PSV 0-3
Vorskla-Copenhagen 1-1
Rapid Bucarest-Hapoel Tel-Aviv 1-3

Giovedi 01/12/2011
Lokomotiv Mosca-Sturm
Schalke-Steaua
OB-Wisla
Twente-Fulham
AEK Larnaca-Maccabi Haifa
AEK-Anderlecht
Sporting-Zurigo
Stoke-Dinamo Kiev
Athletic-Slovan Bratislava
Salisburgo-PSG
Vaslui-Lazio
Maccabi Tel-Aviv-Besiktas

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.