Al Hilal Omdurman

Caf Champions League 2015 a due facce: tutto deciso nel girone B con Usm Alger e Al Merreikh già in semifinale, tutto rimandato all’ultima giornata per Al Hilal, Mazembe e Moghreb Tetouan nel girone A.

Al Hilal Omdurman
Al Hilal Omdurman

La quinta vittoria su cinque gare per l’Usm Alger è arrivata con un 3-0 nel derby col Setif. Un trionfo che sancisce l’eliminazione dei detentori del trofeo, al termine di una gara dominata dai padroni di casa, che è sembrata a molti una sorta di passaggio di consegne. La capolista del girone B sarà accompangata in semifinale dall’Al Merreikh, che dopo aver chiuso in svantaggio 2-0 all’intervallo contro il fanalino di coda El Eulma, hanno ribaltato il risultato nella ripresa grazie a Ala’a Eldin Yousif (67′) e alla doppietta di Al Madina (al 71′ e al 91′). La giornata conclusiva servirà solo per vedere se la capolista chiuderà a punteggio pieno o no.

La sesta giornata sarà invece decisiva per il girone A, che presenta tre squadre a pari punti alla vigilia dei novanta minuti che determineranno le due semifinaliste che afronteranno Usm Alger e Al Merreikh. Il successo di misura dell’Al Hilal Omdurman sul Mazembe, ottenuto grazie a un gol di Athar Eltahir al 7′, ha consentito ai sudanesi di raggiungere a quota 8 i congolesi, agguantati anche dal Moghreb Tetouan, vincitore per 2-1 sullo Smouha. I criteri utilizzati dalla Caf fanno sì che al momento la classifica del trio di testa veda al primo posto il Moghreb Tetouan, secondo l’Al Hilal e solo terzo il Mazembe: i marocchini infatti possono vantare 5 punti nei confronti diretti e una differenza reti di più uno; cinque punti nei confronti diretti anche per i sudanesi ma con differenza reti pari a zero, mentre il Mazembe ha raccolto solo due punti nei confronti diretti e ha una differenza reti negativa. Il calendario dell’ultima giornata favorisce in apparenza l’Al Hilal che andrà a far visita al fanalino di coda Smouha, mentre il Mazembe avrà il vantaggio del fattore campo nello scontro diretto coi campioni del Marocco.

Il weekend calcistico africano è stato funestato dalla scomparsa di Leopold Angong Oben, 26enne attaccante della Dynamo Douala, morto pochi istanti dopo aver conquistato un rigore per la sua squadra, nel match di serie B del campionato camerunese contro il Colombe du Dja-et-Lobo. Svenuto in campo, Oben ha inizialmente ripreso il gioco per poi perdere nuovamente conoscenza e venir trasportato in ospedale, dove è deceduto. Un altro lutto che colpisce la Dynamo, che solo tre settimane fa aveva perso il portiere Ferdinand Mbog, morto a 27 anni per una malattia non rivelata dal club camerunese. LECHAMPIONS AFRICA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.