Claudio Ranieri avverte il collega Van Gaal alla vigilia della sfida dell’Olimpico: “Stimo l’olandese ma ora siamo in ottima forma a differenza della partita di andata”.
Sono passati poco più di due mesi dalla sfida dell’Alianz Arena ma per sensazioni e soprattutto per differente stato di forma quel match perso senza attenuanti dalla Roma sembra far parte di un’altra stagione. “Oggi il Bayern Monaco però troverà davanti tutt’altra squadra rispetto a quella maltrattata per 2-0″. Sono le parole di Claudio Ranieri alla vigilia dell’importante quinta giornata del gruppo E contro i tedeschi ai quali manca un solo punto per avere la matematica certezza di qualificarsi agli ottavi di finale. Non sarà facile per i vice campioni d’Europa anche per le diverse assenze: mancheranno infatti Badstuber, Robben, Van Bommel, Schweisteiger, Olic e Klose. Nei bavaresi Frank Ribery sarà schierato con Muller e Kroos a ridosso dell’unica punta Gomez. Tra i giallorossi invece Francesco Totti dovrebbe essere l’escluso du lusso: Borriello e Vucinic dovrebbero infatti formare la coppia offensiva con alle spalle il francese Menez, giocatore in ottima forma. A centrocampo dovrebbe tornare titolare David Pizarro, insieme a De Rossi e Simplicio. In difesa Mexes e Burdisso coppia centrale, Riise e Cassetti sulle fasce laterali. “All’andata è stata una partita molto tattica – ha proseguito Ranieri -. Li abbiamo contenuti bene, ma non riuscivamo a ripartire. Ora la squadra attraversa un buono stato di forma, quello che non aveva all’andata. Il nostro obiettivo sono gli ottavi: adesso abbiamo ripreso il nostro destino in mano e speriamo di andare avanti così anche in Europa. Non mi aspetto un Bayern dimesso, anche se finora gli è mancata un po’ di continuità in campionato, non certo in Champions. Ha grande possesso di palla e organizzazione di gioco e si riconosce sempre la mano di Van Gaal nelle sue squadre: è un allenatore serio e preparato”. 
Alla vigilia del match ha parlato anche il tecnico del Bayern, Louis van Gaal: “Vogliamo giocare un grande partita perchè recentemente abbiamo avuto delle difficoltà in Bundesliga e questa e l’occasione giusta per cambiare atteggiamento. Abbiamo alcuni giocatori infortunati, ma ne ho comunque portati cinque che hanno giocato gli ultimi Mondiali. Non credo che la Roma giocherà diversamente rispetto alla partita che abbiamo vinto 2-0. Ho molto rispetto per Claudio Ranieri e sono felice che la sua squadra stia facendo bene in Serie A. Per quanto riguarda noi speravo in una partenza migliore ma questa è una stagione strana. I Mondiali non ci hanno permesso di allenarci al meglio e abbiamo avuto infortuni a giocatori importanti come Franck Ribéry e Arjen Robben. Non dirò se Ribéry giocherà ma posso dire che questa stagione abbiamo molta fiducia in Mario Gomez”.

Champions League 2010-11 – Quinta giornata fase a gironi – Roma, stadio Olimpico ore 20,45

Roma: Julio Sergio; Cassetti, Burdisso, Mexes, Riise; Simplicio, Pizarro, De Rossi; Menez; Borriello, Vucinic. All. Claudio Ranieri.
Bayern Monaco: Butt; Lahm, Van Buyten, Breno, Pranjic; Tymoshchuk, Ottl; Muller, Kroos, Ribery;  Gomez. All. Louis Van Gaal.
Arbitro: Undiano Mallenco (Spa).

Il programma del quinto turno della fase a gironi

Martedi 23/11/2010
Spartak Mosca-Olympique Marsiglia 
Roma-Bayern Monaco 
Basilea-CFR Cluj 
Ajax-Real Madrid 
Auxerre-Milan 
Partizan-Shakhtar Donetsk 
Chelsea-Žilina 
Braga-Arsenal 

Mercoledi 24/11/2010
Rubin Kazan-Copenhagen
Valencia-Bursaspor 
Schalke 04-Olympique Lione
Inter-Twente 
Panathinaikos-Barcellona
Tottenham-Werder Brema
Rangers-Manchester United 
Hapoel Tel-Aviv-Benfica 

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.