Elias (Corinthians)
Elias (Corinthians)

Una vittoria in casa dei campioni uscenti e una grande rimonta. E’ questo lo splendido bottino delle brasiliane impegnate nella notte appena trascorsa nella fase a gironi della Coppa Libertadores 2015. Prestigiosi entrambi ma partiamo dal successo del Corinthians in casa del San Lorenzo de Almagro. Allo stadio Pedro Bidegain di Buenos Aires la squadra guidata da Tite ha risolto il match a metà ripresa con un gran gol di Elias Mendes Trindade. Il 29enne centrocampista (già al Timao dal 2008 al 2010) è stato autore di una discesa irresistibile partita da centrocampo (su ‘assist’ arrivato direttamente con il rinvio del portiere Cassio) e terminata col tocco scoccato da 10 metri che ha infilato Torrico. Svogliata e poco producente la reazione dell’undici di Bauza (Matos impalpabile e Blanco e Mussis sostituiti), sicura l’amministrazione del vantaggio dei brasiliani. Questi tre punti permettono a Jadson e compagni di conquistare la vetta del gruppo 2 a quota 6 punti davanti al San Paolo e agli argentini fermi a 3. Fanalino di coda è il Danubio che il prossimo 17 marzo affronterà la capolista.
L’altro club verdeoro che sorride è l’Internacional. Gli uomini di Aguirre prima hanno tremato contro l’Emelec ma poi sono usciti vincenti dal big match contro gli ecuadoriani. A Porto Alegre è Nilmar ad aprire le danze: perfetto il piatto destro in diagonale dell’ex Villareal (in Spagna dal 2010 al 2012 prima di vestire in Qatar le maglie di Al Rayyan e El Jaish e poi fare ritorno in patria) sul preciso assist di D’Alessandro. La reazione degli ospiti non si fa attendere e fa male: grandiosa l’azione che ha portato al pari con il gol di Burbano che sul passaggio di Bolanos prima beffa la difesa di casa con una diagonale poi dribbla e infila Alisson. Prima del riposo c’è anche il raddoppio: Bolanos stavolta mette davanti a Alisson Mena che ringrazia e fa 2-1. La rimonta del Colorado comincia al 60′ col 2-2 firmato da Alex (bel pallonetto a beffare Dreer sull’assist di Nilmar) e si conclude a 10′ dalla fine con Rever puntuale a ribadire in gol una respinta centrale dell’estremo difensore ospite. I 3 punti ottenuti permettono all’Internacional di agganciare al comando del gruppo 4 proprio la squadra di Quinteros. Stanotte match da dentro o fuori per l’Universidad Chile che, ancora a quota 0, tra le mura amiche ospita lo Strongest secondo in classifica.
L’altro ‘aggancio’ alla vetta della classifica è quello perfezionato dal Colo Colo. Nel girone 1 i cileni regolano l’Atlas Guadalajara con una bella doppietta del sempre verde Esteban Paredes e raggiungono a quota 6 punti il Santa Fé. Il 34enne centrocampista ha regolato la pratica messicana nella parte finale della sfida infilando Vilar prima dal dischetto (portiere da una parte palla dall’altra) poi con un’altro rigore ma in movimento sul servizio di Fierro. LECHAMPIONS AMERICA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.