Lontano da casa non si sta così male: le cinque vittorie esterne sulle 16 sfide della seconda giornata della fase a gironi dell’AFC Champions League 2015 coincidono con il meglio offerto dalle 32 squadre in campo.
Il match clou si giocava in Australia in casa dei Western Sydney Wanderers detentori del titolo. Il successo nella scorsa edizione degli aussie era passato proprio dalla vittoria a sorpresa sul Guangzhou Evergrande, campione d’Asia 2013 e al tempo ancora allenato da Marcello Lippi, I cinesi, ora guidati in panchina da Fabio Cannavaro, si sono presi una parziale rivincita espugnando il Pirtek Stadium con un entusiasmante 3-2 grazie alla tripletta di Ricardo Goulart. Nel successo cinese, che tiene il Guangzhou Evergrande in testa al gruppo H a punteggio pieno, l’unica ombra è stata l’infortunio al portiere Zeng Cheng, messo fuorigioco da un violento scontro fortuito col compagno Kim Young-gwon. Incidente che ha costretto l’estremo difensore a uscire dal campo in barella e l’arbitro a sospendere la partita per quasi un quarto d’ora. Nell’altra sfida vittoria di misura del Seoul sui Kashima Antlers.
Nel girone E impressionante dimostrazione di forza del Jeonbuk Motors, che vanno a vincere 4-1 in casa del Shandong Luneng con tre gol negli ultimi venti minuti. Duro colpo per le ambizioni della squadra allenata da Cuca, che ha confermato le incertezze fatte intravedere nella vittoriosa giornata inaugurale.
Proseguono a punteggio pieno Buriram United e Persepolis. I tailandesi vincono 2-1 in casa del Guangzhou R&F di Cosmin Contra, che dopo essersi portato in vantaggio con Lu Lin al 27′ si è fatto raggiungere al 43′ da Seul Ki Ko e superare al 90′ da Gilberto Macena. Decisamente meno rocambolesca la trasferta degli iraniani, ai quali è bastato un rigore trasformato al 20′ da Noori per superare il Bunyodkor. La quinta vittoria esterna è opera del Brisbane Roar sul campo degli Urawa Reds. Gli australiani, allenati dall’ex centrocampista olandese dell’Ipswich Town Frans Thijssen, conquistano i primi tre punti del torneo grazie a un gol di Borello dopo appena due minuti di gioco. Un vantaggio che gli ospiti hanno potuto difendere anche grazie all’espulsione di Naso al 51′, che ha lasciato i padroni di casa in inferiorità numerica per quasi tutto il secondo tempo. LECHAMPIONS ASIA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.