Pablo Solari (River Plate)

Sotto rispettivamente contro Internacional e Atletico PR, River Plate e Bolivar si sono aggrappate ai loro bomber per riavvicinare i quarti di finale. Erano iniziate infatti malissimo le partite valide per l’andata degli ottavi di finale della Coppa Libertadores 2023 per argentini e boliviani. A Buenos Aires la squadra di casa va al riposo nel peggio dei modi incassando la rete di Valencia (bel colpo di testa sulla punizione di Alan Patrick) al minuto 46. Martin Demichelis corre ai ripari a metà ripresa inserendo Pablo Solari per uno spento Perez: è la mossa che cambia il match. Al 64′ il giovane attaccante infila Rochet con un gran diagonale dopo il chirurgico assist di de la Cruz, un quarto d’ora più tardi sfugge nuovamente alla difesa brasiliana sul passaggio di Beltran e la rimonta è completata.
Sulla falsa riga la sfida giocata a La Paz dove i rossoneri si portano subito (passati appena 9′) avanti con Erick ammutolendo lo stadio Hernando Siles. Il pubblico riprende subito fiato grazie al pari di Fernandes siglato prima del quarto d’ora di gioco. Alla mezz’ora gli uomini di Benat San José l’hanno già ribaltata: gran destro di Bejarano da appena dentro l’area e Bento è nuovamente battuto. A mettere quasi in cassaforte il passaggio del turno è la doppietta dell’ex Universidad de Chile bravissimo a saltare più in alto di tutti sul cross di José Sagredo al 76′.
Tante reti anche in Atletico Nacional-Racing Club: a Medellin i colombiani ne fanno tre ma, quando mancano meno di 10′, gli argentini si rifanno sotto con due rigori siglato da Piovi e infine Cantera (doppietta anche per lui pur essendo entrato in campo solo al 60′) a tempo scaduto ristabilisce il +2 per i padroni di casa.
L’altro incrocio tra Argentina e Brasile, quello in Argentinos Juniors e Fluminense, è finito in parità con i gol di Avalos e Xavier. Pareggio (a reti bianche) anche tra Nacional e Boca Juniors. Vittorie con il minimo scarto invece per il Deportivo Pereira sull’Independiente Valle (decisivo Santacruz) e per il Palmeiras che ha fatto suoi i primi 90′ del derby con l’Atletico Mineiro grazie a Raphael Veiga. Uno a zero è anche il parziale con cui i campioni in carica del Flamengo si sono aggiudicati il primo round contro l’Olimpia. LECHAMPIONS AMERICA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.