David Lafata (Sparta Praga)
David Lafata (Sparta Praga)
David Lafata (Sparta Praga)

Sparta Praga e Partizan Belgrado sono le sole squadre ad aver messo una seria ipoteca sul passaggio del turno. La due giorni delle gare di andata del Secondo turno preliminare dell’Uefa Champions League 2014-15 registra una sola goleada e appena tre vittorie con più di un gol di scarto. La vittoria più sonante è quella dello Sparta Praga, che rifila un definitivo 7-0 al Levadia. Un contrappasso per gli estoni che nel turno precedente avevano liquidato con lo stesso punteggio i maltesi della FioritaNel 7-0 di Praga ben 5 le reti di David Lafata. Serata memorabile per il 32enne attaccante ceco, alla terza stagione con lo Sparta dopo una carriera spesa quasi per intero nelle file del Jablonec. Doppietta di Lazovic nel 3-0 del Partizan sull’HB delle Isole Faroe, mentre la Dinamo Zagabria supera 2-0 lo Zalgiris con due reti nella ripresa di Soudani e Antolic. Stesso punteggio per lo Sheriff sul Sutjeska.

Il nuovo corso del Celtic Glasgow post-Neil Lennon, con l’esordio in panchina di Ronnie Deila, comincia con uno stiracchiato 1-0 in Islanda. Per avere la meglio del KR i campioni di Scozia devono aspettare l’84’ quando il 21enne Callum McGregor riesce a superare l’ottimo Magnusson, dopo essersi liberato del suo marcatore diretto. L’1-0 scozzese non giustifica la crociata del nuovo tecnico norvegese del Celtic, che alla vigilia della gara si era lamentato dei criteri Uefa: “Non capisco il senso di penalizzare un club come il nostro che negli ultimi anni ha ottenuto ottimi risultati nella fase finale della Champions. Ci costringono a giocare i preliminari perché il coefficiente del campionato scozzese è basso, ma quello che conta dovrebbe essere il coefficiente del club non del campionato di appartenenza”. Tutto vero ma gli sforzi necessari per avere la meglio del KR sembrano far credere che lo status degli scozzesi al momento sia più vicino a quello dei dilettanti islandesi che alle big d’Europa affrontate nelle nelle ultime due stagioni.
Vittorie di misura anche per Qarabag, Slovan Bratislava, Maccabi Tel Aviv. Reti inviolate in Rabotnicki-HJK, Cliftonville-Debrecen, Zrinjski-Maribor e, a sorpresa, in Bate Borisov-Skenderbeu. LECHAMPIONS EUROPA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.