Si sono svolte martedì sera le prime due partite valide per l’andata dei quarti di finale di UEFA Champions League 2020-21. E il fattore campo stavolta (con gli stadi vuoti era venuto meno) ha fatto centro: a Madrid 3-1 del Real sul Liverpool, a Manchester 2-1 del City sul Borussia Dortmund. Partiamo dalla Spagna dove i padroni di casa hanno piegato i reds con un super Vinicius Junior (doppietta per lui, uno più bello dell’altro i gol) e Asensio. Galacticos (un po’ meno di qualche anno fa ma al dodicesimo risultato utile consecutivo) quindi ancora indigesti per gli inglesi che perdono nuovamente a distanza di tre anni dal ko nella finale di Kiev. Gli uomini di Zidane (“Possiamo essere contenti della nostra partita, ma c’è il ritorno e dobbiamo finire il lavoro lì se vogliamo passare” ha detto Zizou nel dopo partita) hanno meritato il successo anche in virtù della gran prova a centrocampo di Kroos, Casemiro e Modric (suo l’assist per la seconda rete del brasiliano) che hanno ben protetto una difesa d’emergenza. Prova incolore (Courtois mai seriamente impegnato) per quelli di Klopp che devono ringraziare Salah per avere una piccola speranza di rimonta nel match di ritorno in programma tra una settimana ad Anfield.
Anche al Borussia Dortmund servirà l’impresa, ma meno grande: con il ko per 2-1 di ieri, in Germania (sempre mercoledì prossimo) gli potrebbe bastare un gol. Grazie a Reus bravo a intervallare le reti di De Bruyne (bellissima a perfezionare una stupenda azione corale) e di Foden (lancio perfetto dello scatenato capitano belga e assist al bacio del grande ex di giornata Gundogan). Il giovanissimo centrocampista ha fatto esulatare Pep Guardiola al 90′ e tirare un sospiro di sollievo ai suoi dopo che avevano preso il pari 5′ prima.
Stasera le altre due sfide dei quarti: Porto-Chelsea e Bayern Monaco-Paris Saint Germain. LECHAMPIONS EUROPA
I tabellini
REAL MADRID-LIVERPOOL 3-1 (2-0)
Real Madrid: Courtois; Vazquez, Militao, Nacho, Mendy; Kroos, Casemiro, Modric; Asensio (25′ st Valverde), Benzema, Vinicius (40′ st Rodrygo). All. Zidane.
Liverpool: Alisson, Alexander-Arnold, Kabak (36′ st Firmino), Philips, Robertson; Keita (42′ pt Thiago Alcantara), Fabinho, Wijnaldum; Salah, Diogo Jota (36′ st Shaqiri sv), Mané. All. Klopp.
Arbitro: Brych (Germania).
Reti: 27′ pt e 20′ st Vinicius, 36′ pt Asensio, 6′ st Salah.
Ammoniti: Mane’, Vazquez, Thiago Alcantara, Alexander-Arnold
MANCHESTER CITY-BORUSSIA DORTMUND 2-1 (1-0)
Manchester City: Ederson; Walker, Stones, Ruben Dias, Cancelo; Rodri, Gundogan; Mahrez, De Bruyne, Foden; Bernardo Silva (14′ st Gabriel Jesus). All. Guardiola
Borussia Dortmund: Hitz; Morey (36′ st Meunier), Akanji, Hummels, Guerreiro; Dahoud (36′ st Delaney), Emre Can, Bellingham; Knauff (18′ st Reyna), Haaland, Reus. All. Terzic
Arbitro: Hategan (ROU)
Reti: 19′ pt De Bruyne, 39′ st Reus, 45′ st Foden
Ammoniti: Emre Can, Bellingham
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.