Calcio africano protagonista del weekend con la giornata conclusiva della fase a gironi della CAF Champions League e della CAF Confederation Cup.
Nella competizione maggiore il quartetto di semifinaliste è già definito: Esperance Tunisi e Sunshine Stars per il girone A, Mazembe e Al Ahly per il girone B. Ma queste ultime, appaiate a quota 10, si giocheranno il primo posto e la possibilità di evitare l’Esperance in semifinale in due confronti dall’esito solo in apparenza scontato. L’Al Ahly infatti affronterà lo Zamalek in un derby che vede le due squadre del Cairo separate da ben nove punti in classifica ma da una rivalità capace di azzerare qualunque gap tecnico. Non sarà della partita Mohamed Aboutrika, match winner all’andata, messo fuori squadra dalla società per due mesi per aver rifiutato di prender parte alla sfida di Supercoppa egiziana contro l’Enppi. Un gesto che lo ha reso ancora più popolare agli occhi dei tifosi egiziani, infatti la scelta del 33enne centrocampista egiziano di non partecipare alla Supercoppa è stata motivata dalla volontà di “solidarizzare con la richiesta dei nostri tifosi che da mesi chiedono alla federazione veri cambiamenti e provvedimenti più profondi per modificare la situazione dello sport in Egitto”. Aboutrika non ha mai avuto paura di esporre le proprie opinioni e di difenderle con coerenza, cosa che ha fatto anche stavolta: “Mi sono scusato con la società e l’allenatore per averli messi in difficoltà prima della partita, accetto sia la multa che la sospensione decisa dal club ma sono convinto di aver preso la giusta decisione”. Intanto lo Zamalek spera di approfittare della confusione dei rivali per vincere il derby del Cairo (che si giocherà ad Alessandria) e riscattare in parte una Champions League molto deludente.
L’altro match del girone B si giocherà ad Accra tra Berekum Chelsea e Mazembe. In caso di vittoria gli ospiti saranno sicuri del primo posto e così di affrontare i Sunshine Stars in semifinale. Il pericolo maggiore per il Mazembe arriva da Emmanuel Clottey. Il centravanti del Berekum, capocannoniere del torneo in corso con 12 reti in 9 partite (ma a secco nelle utile due uscite), aveva segnato una doppietta nel 2-2 dell’andata a Lubumbashi e avrebbe bisogno di almeno un gol per eguagliare il primato di Stephen Worgu, autore di 13 reti con la maglia dell’Enyimba nella Champions League 2008 ma nessuno nella semifinale con l’Al Ahly, che decretò l’eliminazione dei nigeriani. Record o meno, per Clottey molto probabile l’approdo al termine del torneo all’Esperance in caso di vittoria dei tunisini, che avrebbero individuato nel 25 bomber ghanese il rinforzo ideale per (l’eventuale) Mondiale per club 2012.
Se in Champions è tutto già deciso o quasi, tutto ancora aperto nella Confederation Cup, arrivata alla quarta giornata. Nel girone A Al Merreikh e Al Hilal possono allungare sull’Al Ahly Shendi e sull’Interclube, mettendole fuorigioco per il passaggio in semifinale. Nel girone B il Djoliba può conquistare la qualificazione in casa del Wydad Casablanca, mentre l’Ac Leopards dovrà sfruttare il turno casalingo con lo Stade Malien per consolidare il punto di vantaggio sul Wydad. ECL AFRICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.