Esordio migliore non poteva esserci per la Houston Dynamo nella fase a gironi della Concacaf Champions Legaue 2012-13. La squadra di Kinnear ha ottenuto una facile vittoria sul campo del FAS assicurandosi i primi tre punti nel gruppo 3 e la testa della classifica in coabitazione con l’Olimpia vincitrice (3-0) sempre sui salvadoregni lo scorso 3 agosto. Allo stadio Cuscatlan si è capito fin dalle prime battute che per i ragazzi di Castillo sarebbe stata una brutta serata. Dopo soli venti minuti gli ospiti erano infatti già avanti di due reti: al 12′ Ching siglava l’1-0 di testa, sette minuti dopo un’altra incornata, quella di Weaver, faceva 2-0. Al 15′ della ripresa, dopo un timido tentativo dei padroni di casa, Watson batteva nuovamente Contreras svettando come al solito nell’area piccola più in alto della disastrosa difesa dei rossi. A San Salvador la gioia per i supporters locali arriva al 64′ quando Aguila con un delizioso tocco sotto beffa prima la difesa americana poi il portiere Deric. La prossima settimana in Honduras scontro al vertice tra Olimpia e Houston.
Pareggio che vale oro (testa nel gruppo 6 conservata con 4 punti) quello messo in cascina dal Club Tigres de la UANL dopo il match in casa dell’Alajuelense. I messicani in Costa Rica hanno addirittura ‘rischiato’ di vincere essendo stati in vantaggio fino al 91′. Allo stadio Alejandro Morera Soto sono stati però i ragazzi di Ramirez a portarsi avanti: Calvo al 22′ sfodera un destro al volo dalla distanza sorprendendo Fernandez e siglando l’1-0. Nel finale del primo tempo ci pensa Zamora a ristabilire la parità con un tocco nell’area piccola che non lascia scampo a Pemberton. A inizio ripresa sono ancora gli uomini di Ricardo Ferretti a gioire: Viniegra salta più in alto di tutti sulla punizione dalla sinistra di Acosta e infila nuovamente l’estremo difensore dei costaricani. L’Alajuelense però in extremis trova la forza di pareggiare grazie al preciso destro da fuori area di Valle (in campo dal 46′ al posto di uno spento Oviedo) che fissa definitivamente il match sul 2-2. Mercoledi attesa per l’incontro Real Estelì-Alajuelense.
Decisamente più fiacco e privo di emozioni il pari a reti bianche tra Caledonia AIA e Marathon: allo stadio Ato Boldon di San Fernando i ragazzi di Shabazz e i gli onduregni di Keosseian (entrambi fanalini di coda del gruppo 4 con un punto) hanno deciso di non farsi male trasformando però il match in autentica noia. Seattle Sounders, primo con tre punti per il successo contro la squadra di Trinidad & Tobago, può dormire sonni tranquilli. ECL AMERICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.