Vittoria e gol inutili per Clarence Seedorf e il Botafogo nel ritorno dei preliminari della Coppa Sudamericana 2012. Allo stadio Olimpico Joao Havelange i bianconeri hanno superato per 3-1 il Palmeiras ma in virtù del 2-0 (doppio Barcos) subito lo scorso 2 agosto a San Paolo escono dal torneo. A Rio de Janeiro il gol che accende le speranze dei padroni di casa arriva al 35′ con l’ex milanista che servito da Lucas deposita la palla nella porta lasciata vuota da Bruno Cortez. Prima della fine del primo tempo lo stadio viene però ammutolito dal gran diagonale con cui Patrik Camilo infila Jefferson e porta il risultato sull’1-1. La squadra di Osvaldo de Oliveira non molla e trova il nuovo vantaggio al 57′ con Renato che servito deliziosamente da Seedorf batte ancora l’estremo difensore di Felipe Scolari. A venti dalla fine i padroni di casa trovano anche il 3-1: lo sigla l’uruguaiano Lodeiro che, entrato al 41′ per l’infortunato Rafael Marques, sfrutta al meglio il cross basso dell’assistman di giornata Lucas facendo esplodere un’altra volta l’Olimpico. Al Botafogo servirebbe la quarta segnatura che però, nonostante il quarto d’ora abbondante da giocare, non arriva e il Palmeiras può festeggiare il passaggio del turno.
Sconfitta indolore anche quella che ha subito il Gremio in casa del Coritiba. Allo stadio Pereira la squadra di Luxemburgo cade per 3-2 che sommato al successo di misura (decisivo Andrè Lima) ottenuto il primo agosto a Porto Alegre permette di proseguire l’avventura nella Sudamericana. I padroni di casa a Paranà impiegano 23′ per portarsi avanti e lo fanno con Everton Ribeiro bravo a destreggiarsi nell’area piccola con un perfetto gioco di gambe e a superare Marcelo Grohe. Il risultato che dà la perfetta parità dura fino al 40′: in quel momento l’arbitro Seneme concede un calcio di rigore agli ospiti che viene realizzato da Elano e per i ragazzi di Marcelo Oliveira è tutto da rifare. Il sontuoso inizio di ripresa del Coritiba mette i brividi al Gremio: al 53′ Roberto sigla il 2-1 con una pregevole girata di destro al volo da dentro l’area, al 67′ Pereira svetta sul cross di Lucas Mendes, ‘ringrazia’ la difesa avversaria e fa 3-1. Qualificazione in tasca e stadio diventato una bolgia. Le partite però durano più di 90′ e spesso il calcio è crudele: così nel primo minuto di recupero il bomber boliviano Moreno supera da distanza ravvicinata Vanderlei e il Gremio esulta per un ko che vale oro.
Nella notte tra mercoledi e giovedi si è giocato anche in Argentina e Boca Juniors-Independiente hanno regalato uno scoppiettante e bellissimo 3-3. Allo stadio Bombonera è l’ex fiorentino Santiago Silva ad aprire le danze quando al 16′ gli orrori difensivi di Tula e Galeano lo mettono a tu per tu con Navarro e da quindici metri non manca il bersaglio. Al 44′ cala il gelo a Buenos Aires con il gran gol di Santana che si avventa sul cross di Vidal e ipnotizza D’Angelo per l’1-1 della squadra di Diaz. Prima del thè c’è però spazio per il nuovo vantaggio degli uomini di Falcioni: lo scatenato Silva libera il bolide da fuori area di Somoza imprendibile per il numero uno ospite. A inizio ripresa la strada si fa subito in salita per il Boca che al 49′ subisce il gol del pari da Rosales, bravo a insaccare dopo la non precisa uscita di D’angelo, poi al 52′ perde Schiavi che ammonito per la seconda volta guadagna in anticipo gli spogliatoi. Ci pensa Sanchez Mino a riportare avanti i padroni di casa con una magistrale punizione dai venti metri che non lascia scampo a Navarro. La gioia della Bombonera viene spezzata al 91′ quando Farias realizza il penalty fischiato dall’arbitro Loustau e fissa il memorabile pari con sei gol. ECL AMERICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.