
La Juventus risorge. Nell’occasione più importante. Batte 2-1 il Real Madrid (in rete con Van Nistelrooy) con Del Piero (gran destro da fuori area) e Amauri e vola in testa al girone H a quota 7 punti lasciandosi (per ora) la crisi alle spalle.
E’ stata la vittoria della vecchia guardia: del capitano (eurogola a parte) e di Pavel Nedved (delizioso l’assist per l’incornata del brasiliano, mai domo in tutti i 90′ prima sulla fascia poi nel mezzo dopo l’infortunio, l’ennesimo, di Marchisio).
Ma è stata la vittoria dei nuovi eroi come Chiellini (insuperabile nel gioco aereo) e di Sissoko (innumerevoli i palloni recuperati con o senza tackle).
E’ stata la vittoria, finalmente, di Claudio Ranieri che a fine gara prima parlare della partita si sofferma sull’incidente stradale che ha coinvolto il pullman dei tifosi della Juventus partito da Neuchatel. “Volevo fare le condoglianze alle famiglie dei morti di questa tragedia”.
“Ho un gruppo solido, unito e compatto e stasera abbiamo avuto un pizzico di fortuna che altre volte non abbiamo avuto. Siamo andati subito in gol; per contrastare il Real dovevamo essere in condizioni eccellenti, non lo evavamo ma bisogna elogiare lo spirito e la qualità dei miei campioni. Stiamo in questa posizione e ce lo stiamo meritando, ma con tutti i cambi che sono stato costretto a fare la squadra non è stata tale. Non mi sono divertito a dover cambiare sempre la formazione. Quella di oggi è stata una grossa prestazione e dobbiamo continuare a insistere su questo tasto. Adesso c’è il derby ed è un’altra partita che va tirata fuori dalle normali partite di campionato. Il cinque con Nedved? Siamo un gruppo unito, non ho mai avuto un gruppo del genere, i ragazzi credono nell’allenatore, alcune cose sono ingigantite come il mio rapporto con loro. Io so che la società e la squadra mi sta vicina e possiamo uscire da questa situazione”.
Alessandro Del Piero è raggiante: “Quella conquistata contro il Real Madrid è stata una grande vittoria. Speriamo sia il primo passo per farne altri ancora. Sono davvero contento perché ci ha permesso di fare un certo tipo di gara, in un momento di difficoltà della squadra. Siamo stati bravi”.
L’ad Jean Claude Blanc: “Si è vista la voglia di dimostrare che quello che è successo nelle ultime partite può essere superato. Il lavoro paga. C’è un grande spirito di gruppo. Sono contento per i giocatori e il tecnico. La risposta sul campo è la migliore risposta che possiamo dare. Ora dobbiamo dare un’altra risposta sabato nel derby. Accettiamo le critiche, cerchiamo di lavorare con professionalità e impegno totale. Cerchiamo di trovare delle soluzioni alle difficoltà. Le critiche danno anche opportunità di crescere. Sappiamo che abbiamo giocatori importanti fuori, abbiamo tanti infortuni, cerchiamo di recuperarli e capire perché paghiamo questo prezzo alto alle tre partite a settimana. È andata bene anche l’altra partita del girone, un po’ di fortuna serve”. Evviva la sincerità. ECL
Il tabellino
JUVENTUS-REAL MADRID 2-1
Juventus: Manninger; Grygera, Legrottaglie (dal 1’ s.t. Mellberg), Chiellini, Molinaro; Marchionni, Sissoko, Marchisio (dal 37’ p.t. Salihamidzic), Nedved; Amauri (dla 32’ s.t. Iaquinta), Del Piero. (Belardi, Mellberg, Knezevic, De Ceglie, Giovinco). All. Ranieri.
Real Madrid: Casillas, Sergio Ramos, Pepe, Cannavaro, Heinze; Van der Vaart (dal 31’ s.t. Drenthe), Gago, Sneijder; Raul, Van Nilstelrooy, Higuain (dal 9’ s.t. Robben). (Dudek, Marcelo, Metzelder, Javi Garcia, De la Red). All. Schuster.
Arbitro: Stark (Ger).
Marcatori: Del Piero al 5’ p.t.; Amauri al 4’, Van Nistelrooy al 21’ s.t.
Tutti i risultati della terza giornata della fase a gironi
Gruppo A
Bordeaux-CFR Cluj 1-0
Chelsea-Roma 1-0
Gruppo B
Inter-Anorthosis 1-0
Panathinaikos-Werder Brema 2-2
Gruppo C
Shakhtar-Sporting Lisbona 0-1
Basilea-Barcellona 0-5
Gruppo D
Atletico Madrid-Liverpool 1-1
PSV-Marsiglia 2-0
Gruppo E
Villarreal-AaB 6-3
Manchester United-Celtic 3-0
Gruppo F
Bayern Monaco-Fiorentina 3-0
Steaua Bucarest-Lione 3-5
Gruppo G
Fenerbahçe-Arsenal 2-5
Porto-Dinamo Kiev 0-1
Gruppo H
Zenit San Pietroburgo-Bate Borisov 1-1
Juventus-Real Madrid 2-1
Le classifiche
Gruppo A
Chelsea 7
CFR Cluj 4
Roma 3
Bordeaux 3
Gruppo B
Inter 7
Anorthosis 4
Bremen 3
Panathinaikos 1
Gruppo C
Barcelona 9
Sporting 6
Shakhtar 3
Basilea 0
Gruppo D
Liverpool 7
Atletico Madrid 7
PSV 3
Marsiglia 0
Gruppo E
Manchester United 7
Villarreal 7
Celtic 1
AaB 1
Gruppo F
Bayern Monaco 7
Lione 5
Fiorentina 2
Steaua Bucarest 1
Gruppo G
Arsenal 7
Dinamo Kiev 5
Porto 3
Fenerbahçe 1
Gruppo H
Juventus 7
Real Madrid 3 6
Bate Borisov 2
Zenit San Pietroburgo 1
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.