E’ tempo di grandi incontri. Lo sarebbe stato solo Bayern MonacoFiorentina. Lo è ancor di più se in maglia bavarese al centro dell’attacco c’è un certo Luca Toni che ai colori viola un po’ di bei ricordi provoca.
Ma la società di Della Valle al giorno d’oggi è in buonissime mani con Alberto Gilardino (capocannoniere della serie A con 7 reti). All’ex bomber del Milan, Cesare Prandelli chiede il miglior contributo per affrontare “la partita più importante della carriera” all’Allianz Arena, terzo appuntamento stagionale di Champions.
“Vogliamo fare una grande gara – ha proseguito il tecnico nella conferenza stampa della vigilia -. Chiederò ai ragazzi di osare, di non essere remissivi ma coraggiosi e di non accontentarsi di un risultato striminzito”.
“Toni? E’ un piacere ritrovarlo dopo due splendide stagioni trascorse insieme. Certo se domani non gioca è anche meglio, sarebbe bello farlo rosicare un po’”.
“Il Bayern è una squadra ricca di campioni, ma il loro giocatore più determinante è Ribery – ha concluso -. Ci aspettiamo un Bayern aggressivo, spinto dai settantamila tifosi dell’Allianz Arena. Ripeto, noi dovremo avere il coraggio di contenerli e di ripartire a nostra volta”. 
Alberto Gilardino: “Siamo venuti per fare una grande partita, lo spirito della squadra è quello giusto. Vogliamo metterci in luce con una gara tattica e intelligente. Toni? Non l’ho sentito, è un grandissimo centravanti e spero di vederlo in campo, sarebbe una sfida nella sfida”.

Jurgen Klinsmann: “Contro la Fiorentina senza dubbio sarà una gara speciale per Toni e noi cercheremo di metterlo nelle condizioni migliori per fare una bella prestazione. Quella contro la Fiorentina è una gara molto importante – ha aggiunto – con la quale vogliamo portare avanti quanto di buono fatto nelle prime due gare di Champions. Abbiamo grande rispetto per la Fiorentina: è una squadra che sa giocare a calcio e con grande velocità. Fra le sue fila poi ci sono elementi del calibro di Mutu e Gilardino. Dovremo essere bravi nell’attaccare, questo è quello che si aspettano i nostri tifosi quando giochiamo in casa. Ma la fase difensiva sarà altrettanto importante perchè la Fiorentina è molto pericolosa. Soprattuto Gilardino è un ragazzo che sa sempre rivelarsi molto insidioso”.
Luca Toni: “Per me è una partita particolare, contro il mio passato. Chiaro che da quando l’arbitro fischierà sarò solo per il Bayern. E’ un momento in cui ci gira storto. In più la Fiorentina ci creerà dei problemi, ha rischiato di vincere a Lione. Può dire la sua su ogni campo. Che accoglienza mi aspetto dai tifosi viola presenti a Monaco? Non lo so, molti mi amano, è vero. Ma stavolta avrò addosso un’altra maglia. In ogni caso voglio dire che ho ricordi meravigliosi dei due anni trascorsi a Firenze. Gilardino? Con lui non c’è dualismo, siamo amici da tempo. E’ un grande attaccante, la Fiorentina ha fatto bene a prenderlo e lui a scegliere Firenze. Stasera però vorrei fare meglio io di lui”. ECL

 ©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.