Giuseppe Sculli

La serata che il popolo biancoceleste sognava si è materializzata. La Lazio supera 2-0 lo Sporting Lisbona (già qualificato), e grazie alla contemporanea vittoria dello Zurigo sul Vaslui (altro 2-0 e eliminazione per entrambe), si qualifica ai sedicesimi di finale dell’Europa League 2011-12.
I capitolini passano il turno con appena due successi nella fase a gironi. L’importante per i biancocelesti era non steccare contro i portoghesi e il successo è arrivato puntuale: le reti, una per tempo, di Kozak (in campo dal primo minuto al posto di Klose) e Sculli, fanno esplodere di gioia l’Olimpico e evitano un’eliminazione da un girone nel quale la Lazio doveva e poteva assicurarsi il passaggio del turno con meno patemi.
Passata la paura, l’appuntamento è per febbraio. Nei sedicesimi Edy Reja spera di affrontare una big di Manchester: “Abbiamo centrato l’obiettivo. È giusto che la Lazio passi il turno perchè l’abbiamo meritato: in quasi tutte le partite abbiamo fatto bene, eppure potevamo uscire. Chi vorrei affrontare ai sedicesimi di finale? Chiunque arrivi lo affronteremo con un piglio diverso. Se arrivano subito il Manchester United o il City va bene perchè sarebbe comunque una grande festa qui all’Olimpico”.

Giuseppe Sculli
Giuseppe Sculli

Per il tecnico della Lazio è l’occasione di un primo  bilancio: “Per questo avvio i miei meritano il massimo dei voti. Abbiamo consapevolezza, autostima e abbiamo dimostrato di avere anche qualità. Se avessimo fatto qualcosa in più in casa in campionato saremmo in testa alla classifica. Abbiamo ancora due gare, tra cui lo scontro diretto con l’Udinese che non possiamo sbagliare. Mi piacerebbe finire in questa posizione e, se possibile, anche migliorare. Spero che i ragazzi recuperino e giochino domenica con intensità, altrimenti non avremo la meglio”. La chiusura è dedicata al mercato di gennaio. “L’unico mio problema è quello dei recuperi. Stiamo comunque monitorando un po’ tutto con il presidente. Nuovi arrivi solo se di elevata qualità”. Il tecnico dello Sporting Lisbona, Domingos Paciencia: “La Lazio ha fatto di tutto per vincere, anche giocando meglio. Avevo parlato dei rischi di questa partita. Il risultato non è quello che speravamo”. Ma con la qualificazione già in tasca ci sta. ECL EUROPA

Uefa Europa League 2011-12/Sesta giornata fase a gironi – Roma, stadio Olimpico

LAZIO-SPORTING 2-0 (1-0)

Lazio: Bizzarri, Cavanda, Diakitè, Biava, Lulic; Cana (53′ Gonzalez), Ledesma; Cisse, Hernanes (73′ Zampa), Sculli; Kozak (84′ Klose). All. Reja.
Sporting Lisbona: Marcelo; Pereirinha, Ilori, Onyewu (76′ J. Mario), Evaldo; Andrè Santos; Martins, Schaars (70′ Carrico); Carrillo, Bojinov, Rubio (65′ Insua). All. Paciencia.

Arbitro: Michael Dean (Inghilterra)
Reti: 42′ Kozak, 55′ Sculli
Ammoniti: Kozak

Il programma della sesta giornata della fase a gironi

Mercoledi 14/12/2011
Zurigo-Vaslui 2-0
Lazio-Sporting Lisbona 2-0
Slovan Bratislava-Salisburgo 2-3
PSG-Athletic Bilbao 4-2
Dinamo Kiev-Maccabi Tel-Aviv 3-3
Besiktas-Stoke 3-1
Fulham-OB 2-2
Wisla-Twente 2-1
Sturm-AEK 1-3
Anderlecht-Lokomotiv Mosca 5-3
Maccabi Haifa-Schalke 04 0-3
Steaua Bucarest-AEK Larnaca 3-1

Giovedi 15/12/2011
Shamrock Rovers-Tottenham
Hannover-Vorskla
Copenhagen-Standard Liègi
PSV-Rapid Bucarest
PAOK-Rubin
Hapoel Tel-Aviv-Legia Varsavia
Birmingham-Maribor
Udinese-Celtic
AZ-Metalist
Austria Vienna-Malmoe
Club Brugge-Sporting Braga
Atlético Madrid-Rennes

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.