Vincenzo Montella, tecnico della Fiorentina
Vincenzo Montella, tecnico della Fiorentina
Vincenzo Montella, tecnico della Fiorentina

Niente derby. Ma l’urna non è stata benevola per Napoli e Fiorentina. Nel sorteggio effettuato in Svizzera il Napoli pesca il Wolfsburg giustiziere dell’Inter e la Fiorentina la Dinamo Kiev autrice ieri di una grande rimonta ai danni dell’Everton. L’impegno più ostico è sicuramente quello che attende i partenopei che, come detto, giocheranno contro i temibili tedeschi (in Bundesliga secondi solo al Bayern Monaco) che ieri hanno eliminato senza troppa fatica la squadra di Roberto Mancini. Vittoria sia all’andata che al ritorno contro i nerazzurri apparsi impotenti contro una squadra ottimamente messa in campo da Hecking. Rafa Benitez (specialista di coppa) e Higuain le armi affilate degli azzurri che comunque non partono battuti e hanno le carte in regola per puntare alla semifinale. Primo appuntamento in Germania il prossimo 16 aprile.
Più facile (sulla carta) il duplice impegno dei toscani contro la Dinamo Kiev. Gli ucraini con una grande partita casalinga ieri hanno superato l’ostacolo Everton (inglesi ok a Liverpool per 2-1 nel primo dei due confronti di ottavi di finale) vincendo per 5-2 ma l’undici di Vincenzo Montella sta attraversando un momento d’oro e quella viola è una compagine tecnicamente migliore in grado di ambire al passaggio del turno. A Kiev i primi 90′, sette giorni dopo ritorno al Franchi. Mencucci, ad della Fiorentina: «Era importante evitare il derby italiano, è buono per il ranking Uefa. Farebbe bene al calcio italiano una finale tutta italiana. La Dinamo Kiev ha superato il turno in modo brillante, è una squadra temibile ma l’affronteremo come abbiamo affrontato le altre difficili sfide».
Le altre due partite vedranno lo Zenit San Pietroburgo che ha eliminato il Torino impegnato con il Siviglia fresco vincitore del derby con il Villareal e il Dnipro con il Club Brugge. Due attese sfide difficili da pronosticare. LECHAMPIONS EUROPA

Il programma dei quarti di finale

Andata 16/04/2015
Siviglia-Zenit
Dnipro-Club Brugge
Dinamo kiev-Fiorentina
Wolfsburg-Napoli

Ritorno 23/04/2015
Zenit-Siviglia
Club Brugge-Dnipro
Fiorentina-Dinamo Kiev
Napoli-Wolfsburg

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.