Massimiliano Allegri
Massimiliano Allegri
Massimiliano Allegri

Meglio di così non poteva andare: ai quarti di finale dell’UEFA Champions League 2014-15 per la Juventus c’è il Monaco. Un impegno (andata a Torino il 14 o il 15 aprile, ritorno sette giorni dopo nel Principato) abbordabile e ovviamente da non sottovalutare ma tenendo conto delle superpotenze europee che potevano capitare c’è da essere molto contenti. I francesi allenati da Leonardo Jardim dopo aver vinto il gruppo C (11 punti con un bilancio di tre vittorie, due pareggi e una sconfitta) negli ottavi hanno appena eliminato l’Arsenal vincendo 3-1 a Londra e poi perdendo 2-0 in casa. Nella Ligue 1 sono quarti con 50 punti staccati di otto lunghezze dalla capolista Lione. La Juve affronta per la seconda volta nella storia il Monaco: nella semifinale di Champions League 1997/98 i bianconeri eliminarono i biancorossi vincendo 4-1 l’andata a Torino e perdendo 2-3 a Montecarlo il ritorno. Poi in finale si arresero al Real Madrid che vinse con un gol di Predrag Mijatovic. Il Monaco ha affrontato nelle classiche coppe europee 11 volte club italiani, inclusi i 2 incroci con la Juventus ed ha un bilancio di 4 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. L’unica italiana che ha vinto (3-1) nel Principato è stata l’Inter nel 1963.
Pavel Nedved, consigliere di amministrazione della Juve: «Sicuramente tra quelle che ci potevamo capitare… con il Monaco ce la giocheremo. Abbiamo la possibilità di passare il turno. Ho visto entrambe le partite contro l’Arsenal, forse sono più pericolosi fuori casa, hanno fatto una grande partita a Londra. Non abbiamo ancora vinto il campionato, bisogna stare sul pezzo».
Niente Real Madrid, niente Bayern Monaco e niente Barcellona. I blaugrana pescano il Paris Saint Germain (primi 90′ a Parigi senza gli squalificati Ibrahimovic e Verratti) giustiziere del Chelsea. Il Bayern Monaco non dovrebbe avere problemi col Porto e poi ci sarà il remake dell’ultima finale: il derby di Madrid tra Real e Atletico. Una grande occasione di rivincita per Diego Simeone che però là davanti non ha più Diego Costa passato l’estate scorsa alla corte di Mourinho. Ma i colchoneros pur senza il bomber di razza hanno dimostrato nella Liga di poter far male alle merengues di Carlo Ancelotti. LECHAMPIONS EUROPA

Ecco il programma dei quarti di finale

Andata 14-15/04/2015
PSG-Barcellona
Juventus-Monaco
Porto-Bayern Monaco
Atletico-Real Madrid

Ritorno 21-22/04/2015
Barcellona-PSG
Monaco-Juventus
Bayern Monaco-Porto
Real Madrid-Atletico

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.