In Armenia il calcio d’inizio dell’Europa League 2010-11, che si concluderà il 18 maggio 2011 nel nuovissimo stadio Avira di Dublino, costruito nell’area di Lansdowne Road, sino a quattro anni fa casa delle nazionali irlandesi di calcio e rugby. 

Allo stadio Hanrapetakan di Yerevan l’Ulisses ospita gli israeliani del Bnei Yehuda. I padroni di casa dopo 13 giornate occupano il secondo posto nel campionato armeno: dovranno sfruttare al massimo il diverso grado di condizione per prevalere sugli ospiti, in piena pausa estiva.
Un punto interrogativo sulla sfida tra UE Santa Coloma e i montenegrini del Mogren che dovrebbe disputarsi nello stadio Comunale di Andorra. La rizollatura del campo è stata completata fuori tempo massimo per la partita di martedì scorso tra FC Santa Coloma e Birkirkara, andata del Primo turno preliminare di Champions League. Ritardi che avevano costretto il direttore di gara Anthony Buttimer a prendere atto dell’inagibilità del campo e annullare la partita. Due rischi incombono su UE Santa Coloma-Mogren: quello di un altro rinvio oppure di un match comico con strati d’erba che si sollevano qua e là.
Il compianto David Kipiani, con la maglia della nazionale sovieticaLa mancata omologazione del proprio stadio costringerà invece il Runavik, campione delle Isole Faroe, rinforzato dal duo ungherese Gango (portiere) e Potemkin (centravanti), ad ospitare gli svedesi del Gefle al Tórsvøllur di Tórshavn. La doppia sfida Faroe-Svezia è completata da Kalmar-EB Streymur, con i padroni di casa svedesi naturali favoriti.
L’unica grande impegnata in questo primo turno è la Dinamo Tbilisi, finita seconda nel campionato georgiano alle spalle del FC Olimpi Rustavi. La squadra georgiana non è però più quella capace di vincere nel 1981 la Coppa delle Coppe. Quei giorni sono lontanissimi. Sulakvelidze, Kipiani e Shengelia rappresentavano anche la spina dorsale dell’allora nazionale sovietica. Il declino è cominciato dopo qualche stagione e l’indipendenza della Georgia, con la conseguente creazione nel 1990 del campionato georgiano, hao accelerato la discesa. La mancanza di competitività del torneo e le sempre minori disponibilità economiche hanno completato la demolizione del mito, costringendo al Primo turno preliminare di Europa League. Gloria più recente quella dell’Anorthosis che nella stagione 2008-09, sotto la guida di Temuri Ketsbaia, era stato capace addirittura di sfiorare la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Da allora solo delusioni e anche nell’ultimo campionato i ciprioti non sono andati oltre il terzo posto, vanificando le speranze di qualificarsi per la Champions League 2010-11. ECL 

Europa League 2010-11
Programma Primo turno di qualificazione (1-8 luglio 2010)

Šibenik-Sliema
Ulisses-Bnei Yehuda
Rabotnicki-Lusitans
Tirana-ZTE
NSÍ-Gefle
TPS-Port Talbot
Grevenmacher-Dundalk
Llanelli-Tauras
Laçi-Dnepr
Tobol-Zrinjski
Shakhtyor Karagandy-Ruch
Dinamo Tbilisi-Flora
Trans-MyPa
Zhodino-Fylkir
Zeta-Dacia
Olimpia Bălţi-Lankaran
Zestafoni-Faetano
Nitra-Győr
Qarabağ-Metalurg Skopje
UE Santa Coloma-Mogren
Anorthosis-Banants
Randers-Dudelange
KR-Glentoran
Olimpija Ljubljana-Široki Brijeg
Portadown-Skonto
Kalmar-EB/Streymur