Tre nordafricane su quattro, con i congolesi del Mazembe, detentori del titolo, nei panni dei guastatori.
Le due sfide saranno Al Ahly-Esperance e Mazembe-Kabylie. Con le quattro semifinaliste già definite dal turno precedente, l’ultima giornata della fase a gironi serviva solo a stabilire gli accoppiamenti. Il programma della giornata conclusiva prevedeva sabato le sfide del girone A e domenica quelle del gruppo B. La scelta di far disputare i quarti con la formula dei gironi all’italiana anziché dell’eliminazione diretta differenzia la Caf da tutte le altre confederazioni. E che si tratti di una scelta astrusa lo conferma l’epilogo privo o quasi di interesse, di quella che (in teoria) avrebbe dovuto essere la fase più eccitante del torneo.
L’ordine di classifica ancora da definire in vetta era quello del gruppo A. Entrambe impegnate in trasferta, Esperance e Mazembe, prima di affrotnare Dynamos e ES Setif si trovavano appaiate a quota dieci. Unico gol delle due sfide quello siglato al 21′ da Oussama Darragi al National Sports Stadium di Harare, che dava successo e tre punti all’Esperance in casa della Dynamos. I tunisini così chiudono a quota 13, davanti ai campioni uscenti del Mazembe a 11, e affronteranno in semifinale gli egiziani dell’Al Ahly col vantaggio di giocare il ritorno in casa. Il secondo posto obbligherà invece il Mazembe a giocare il ritorno in trasferta contro gli algerini del JS Kabylie, che alla quarta giornata avevano già conquistato le semifinali.
Il girone B che avrebbe dovuto essere il più combattuto si è rivelato il più scontato: i cinque punti che separavano gli algerini del JS Kabylie e gli egiziani dell’Al Ahly, hanno reso superflue le sfide domenicali, declassate di fatto al rango di allenamenti: il Kabylie ha pareggiato 1-1 a Owerri in casa dell’Heartland, mentre l’Al Ahly ha perduto 4-2 il derby egiziano in casa dell’Ismaily. Formula da rivedere. ECL
CAF Champions League 2010 – 6a giornata fase a gironi
Breve sintesi di Ismaily-Al Ahly 4-2
{qtube vid:=X3Otc2XaD88}
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.