Liverpool e Arsenal, prossime avversarie di Inter e Milan in Champions league, franano clamorosamente.
E’ la competizione calcistica più antica del mondo. Non solo: resta la più affascinante, perché – a differenza di campionati e coppe europee – ha in sé lo spazio per sorprese, fiabe, storie da raccontare ai tifosi e ai nipoti. Come quelle di Brian Howard, capitano del Barnsley, che a trenta secondi dalla fine dei minuti di recupero, ha segnato il gol del 2-1 che sancito la vittoria della sua squadra ai danni del Liverpool di Rafa Benitez.
Una vittoria colta sul mitico terreno di Anfield, quella che un tempo era definita “la fortezza”, su una squadra che quest’anno puntava al treble: Champions league, Premiership e Fa cup. Rimane solo l’Europa e la sfida di andata, sempre ad Anfield, contro l’Inter dirà se l’esperienza di Benitez alla guida dei reds è al capolinea o meno. L’altra firma sull’eliminazione del Liverpool l’ha messa Luke Steele, portiere arrivato solo tre giorni fa in prestito dal West Bromwich, dopo gli infortuni che avevano tolto di mezzo tutti gli estremi difensori in rosa al Barnsley. Un esordio incredibile: due volte aiutato dai, in almeno otto occasioni ha negato il gol ai reds, tenendo a galla i suoi e mettendo i presupposti per il jolly-sorpresa di Howard.
Un’impresa che ha oscurato, in parte, la debacle dell’Arsenal all’Old Trafford. I gunners, che guidano in campionato con 5 punti di vantaggio sui red devils, sono stati travolti senza scusanti: 4-0. Un’umiliazione che fa il paio con quella subita a White Hart Lane per mano del Tottenham nella semifinale di ritorno di Carling cup. Fergusono prima della gara aveva detto: “Se vinciamo nettamente loro perderanno fiducia e anche in campionato vedremo i frutti di questa vittoria”. Il successo, netto, è arrivato. Per la frana in campionato bisognerà aspettare. LECHAMPIONS EUROPA
FA Cup 2007-08 – Quinto turno
Bristol Rovers-Southampton 1-0
Cardiff-Wolverhampton 2-0
Chelsea-Huddersfield 3-1
Coventry-West Bromwich 0-5
Liverpool-Barnsley 1-2
Man Utd-Arsenal 4-0
Preston-Portsmouth 0-1
Sheffield Utd-Middlesbrough 0-0 (il replay si giocherà martedì)
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.