William Gallas è un tipo tosto. Arsene Wenger lo ha voluto all’Arsenal proprio per questo, alla sua squadra i piedi buoni non sono mai mancati, il carattere sì.
Una carenza impensabile ai tempi di George Graham, ma ormai riconosciuta universalmente dopo il ritiro di Tony Adams e, più recentemente, le cessioni di gente come Sol Campbell, Patrick Vieira e Thierry Henry.
Gallas ha fatto di tutto per costringere il Chelsea a lasciarlo andare alla corte di Wenger e questo lo ha reso ancora più simpatico ai tifosi dei gunners che hanno benedetto la scelta del manager francese di farne il suo capitano prima ancora che indossasse la maglia biancorossa. Non solo capitano ma anche numero dieci: il 10 lasciato libero dal ritiro di Dennis Bergkamp è stato preso dallo stopper francese. Numerazione non proprio da difensore ma certamente da leader. Gallas non è tipo da nascondersi e non l’ha mai fatto: ha sempre parlato a muso duro con compagni e avversari. Poca diplomazia e modi spicci. Proprio il cambio di personalità voluto da Wenger per far crescere prima i suoi ragazzi: bravi, bravissimi ma troppo teneri quando il gioco si fa duro.
Ma il vento è cambiato: l’80% dei tifosi dell’Arsenal in un sondaggio si è detto favorevole alla proposta di togliere la fascia a Gallas, dopo che in settimana il capitano aveva rivelato che c’era stata una lite tra i gunners nell’intervallo dell’ultimo Arsenal-Tottenham (finita 4-4 con l’Arsenal che conduceva 4-2 sino a pochi minuti dalla fine). Una dichiarazione che ha sorpreso tutti: manager, compagni e tifosi. “Ma dovevo farlo, tutti mi criticavano e pensavano che non mi prendessi le mie responsabilità. La verità è che ci sono malumori e anche contro gli Spurs ho detto ai miei compagni ‘Basta, le discusisoni tra noi le facciamo a fine gara non durate, ok?”.
Intempestivo o no, la verità è che adesso nessuno si fida più di lui e i progetto di chiudere la carriera in Francia potrebbe subire una brusca accelerazione. Contro il Manchester City Gallas non ci sarà, si allenerà da solo a Londra. Poi si vedrà. L’intenzione di Wenger è trovare un nuovo capitano (Almunia? Clichy? Fabregas?) ma non vorrebbe privarsi della leadership di Gallas in campo. L’impressione è che a gennaio il numero 10 dell’Arsenal sarà nuovamente disponibile, magari per un fantasista. ECL