La squadra di Gasperini esce indenne dalla difficile trasferta a casa dello Slavia Praga e si giocherà l’accesso ai sedicesimi di finale a Marassi contro gli spagnoli.

Tutto rimandato alla sfida interna contro il Valencia (ieri 3-1 al Lilla) tra quindici giorni. Il Genoa non ripete la prestazione offerta nel derby vinto con la Sampdoria e a Praga contro lo Slavia non va oltre un ottimo pari a reti bianche, stretto ai padroni di casa ai quali vengono annullate due reti. Protagonista un provvidenziale Scarpi. La riserva dell’azzurro Amelia è stata infatti decisiva in almeno tre occasioni (bellissimi gli interventi su Vlcek e Kores) per salvare il risultato, e un’altra volta è stato aiutato dalla traversa. Il tecnico dei rossoblu Gian Piero Gasperini è comunque soddisfatto della prestazione della squadra nella penultima giornata del Gruppo B: “Sapevamo che queste partite all’estero sono sempre difficili e che era importante fare punti. Lo Slavia era molto motivato per cui reputo questo un punto importante. Durante il match mi sono arrabbiato perchè gli errori di ingenuità che ripetiamo ci possono costare caro. Non riusciamo a correggerci, facciamo fatica a migliorare in certi aspetti. Comunque ho visto anche qualcosa di buono e del resto se non fosse stato così non avremmo portato a casa questo risultato. Adesso ci giochiamo tutto con il Valencia, la speranza di qualificarci c’è anche se sappiamo che sarà difficile. Dipende da noi, se battiamo gli spagnoli li scavalchiamo e andiamo avanti”.
Il bomber dei grifoni, Hernan Crespo: “Sto bene e ho voglia di farmi vedere ma, indipendentemente dalle questioni personali, quel che conta è che stiamo facendo passi avanti in trasferta sia in campionato che in Europa League. Non abbiamo subito gol e questo non è poco per una squadra come la nostra che ha incassato qualche rete di troppo. Ora ci sarà una sfida spettacolare con il Valencia. Ci vorrà un Marassi da tutto esaurito, abbiamo una grandissima chance”. ECL

Europa League 2009/10 – Quinta giornata fase a gironi – Praga, stadio Eden

SLAVIA PRAGA-GENOA 0-0

Slavia Praga: Romanovs; Krajcik, Celustka, Suchy, Hubacek; Grajciar, Belaid (26′ Kores), Ragued, Trubila (81′ Mares); Hlousek, Vicek (88′ Naumov). All. Jarolim.
Genoa: Scarpi; Papastathopoulos, Biava, Bocchetti; Tomovic, Zapater, Juric (52′ Criscito), Modesto; Mesto (78′ Palladino), Crespo (52′ Sculli), Floccari. All. Gasperini.

Arbitro: Kircher (Germania).
Ammonito Palladino. 

I risultati di mercoledi

Girone A
Timisoara-Ajax 1-2
Anderlecht-Dinamo Zagabria 0-1

Girone B
Valencia-Lille Metropole 3-1
Slavia Praga-Genoa 0-0

Girone C
Celtic-Hapoel Tel-Aviv 2-0
Amburgo-Rapid Vienna 2-0

Girone G
Salisburgo-Lazio 2-1
Levski Sofia-Villarreal 0-2

Girone H
Sheriff-Steaua Bucarest 1-1
Twente-Fenerbahce 0-1

Girone I
Bate Borisov-Benfica 1-2
Aek Atene-Everton 0-1

Il programma di giovedi

Gruppo D
Ventspils-Hertha Berlino
Sporting Lisbona-Heerenveen

Gruppo E
Fulham-Cska Sofia
Roma-Basilea

Gruppo F
Galatasaray-Panathinaikos
Dinamo Bucarest-Sturm Graz

Gruppo J
Shakhtar Donetsk-Club Brugge
Tolosa-Partizan

Gruppo K
Psv Eindhoven-Sparta Praga
Copenhagen-Cluj

Gruppo L
Austria Vienna-Atletico Bilbao
Werder Brema-CD Nacional