Chiusura col botto. A far rumore è il tonfo dei Pohang Steelers in Uzbekistan. I campioni d’Asia 2009, sconfitti 1-0 dal Bunyodkor grazie al gol di Gafurov al 48′, vengono clamorosamente scavalcati in classifica proprio dagli uzbeki che strappano così il secondo posto nel girone E alle spalle dell’Adelaide United vincitore 2-0 in casa del Gamba Osaka (altra delusione del torneo). L’eliminazione degli Steelers fa il paio con quella del giorno prima dei Jeonbuk Motors: un doppio ko che dimezza la rappresentanza del calcio coreano negli ottavi di finale.
La giornata conclusiva della fase a gironi della AFC Champions League 2012 ha registrato anche l’exploit personale di Ricardo Oliveira che ha messo a segno tutte e quattro le reti dell’Al Jazira nel 4-3 in casa dell’Al Rayyan. L’ex milanista con 10 centri è saldamente il capocannoniere del torneo. Già sicura del primo posto la formazione degli Emirati affronterà nel prossimo turno l’Al Ahli col vantaggio del fattore campo (in Asia gli ottavi si giocano in gara unica). Nel girone A il secondo posto va agli iraniani dell’Esteghlal (2-0 in casa del Nasaf Qarshi) che negli ottavi se la vedranno coi connazionali del Sepahan.
Nel girone B l’Al Ittihad con Faouzi al 94′ ha superato 3-2 l’Al Arabi, negandogli la consolazione del primo punto nel torneo. Gli arabi passano con 16 punti, 5 più del Bani Yas, vincitore 2-0 sul Pakhtakor del match-spareggio per il secondo posto.
Nel girone F finisce con un gol per parte il derby delle ultime tra Brisbane Roar e Beijing Guoan, mentre un gol di Min-Soo Kang al 37′ dà vittoria e primo posto all’Ulsan Hyundai ai danni del FC Tokyo, che negli ottavi dovrà andare in Cina in casa del Guangzhou Evergrande. ECL ASIA
AFC Champions League 2012 – Programma ottavi di finale (gara unica)
22.05.2012
Al Jazira-Al Ahli
Sepahan-Esteghlal
23.05.2012
Al Ittihad-Persepolis
Al Hilal-Bani Yas
29.05.2012
Adelaide Utd-Nagoya Grampus
Seongnam-Bunyodkor
30.05.2012
Ulsan-Kashiwa Reysol
Guangzhou Evergrande-Tokyo FC
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.