Con i 19 match di andata del turno preliminare prende il via la CAF Champions League 2012. Il torneo parte sulla scia di una bellissima edizione della Coppa d’Africa, che ha registrato il successo a sorpresa dello Zambia sulla Costa d’Avorio dei celebratissimi Yaya Toure, Drogba, Gervinho. Il trionfo dello Zambia rappresenta anche la rivincita del calcio africano più incontaminato su quello d’esportazione, incarnato dalle stelle che brillano nel Vecchio continente: il 21enne Emmanuel Mayuka, che milita in Svizzera nello Young Boys, era l’unico giocatore nella rosa dello Zambia a militare in un club europeo; tutti all’estero invece i 23 ivoriani. E la CAF Champions League è la maggiore espressione dello stato dell’arte del calcio che si gioca in Africa.
A dare la caccia all’Esperance Tunisi campione uscente ci sarà anche il Mazembe. Scontata la squalifica che un anno fa li aveva estromessi dalla competizione dopo aver raggiunto i quarti, i Corvi di Lumbumbashi si presentano ai nastri di partenza con il dichiarato obiettivo di conquistare la coppa vinta nel 2009 e nel 2010. Il tecnico Lamine Ndiaye potrà contare sugli uomini chiave che hanno firmato i successi bianconeri nell’ultimo triennio: capitan Mputu, il portiere Kidiaba, il centrocampista Kasongo, la punta Singuluma e il trio reduce dal trionfo nella Coppa delle Nazioni d’Africa Himoonde, Sunzu, Kalaba. Dietro le due grandi favorite un plotoncino formato dalle sudanesi Al Hilal e Al Merreikh, l’ egiziana Al Ahly, le marocchine Raja Casablanca e Maghreb Fez; un gradino ancor più sotto il Coton Sport campione del Camerun e i Dynamos campioni dello Zimbabwe.
Tra le squadre in scena già nel preliminare due ex campioni d’Africa: lo Zamelek e gli Orlando Pirates. Gli egiziani, vincitori di ben cinque coppe Campioni, se la vedranno contro i tanzaniani dello Young Africans; mentre gli Orlando Pirates campioni del Sud Africa e vincitori della Coppa Campioni africana 1995 affronteranno gli angolani del Recreativo do Libolo, senza il neoacquisto Luis Boa Morte (utilizzabile solo dai quarti di finale) ma con l’ex punta di Blackburn Benni McCarthy, che dopo aver vinto la Champions in Europa col Porto ci riprova nella sua terra. ECL AFRICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.